Primo giorno di gare al Campionato europeo di ciclismo di Plumelec, in Bretagna, e l’Italia parte subito con il botto. Filippo Ganna, campione del mondo d’inseguimento su pista, ha conquistato la medaglia d’argento nella prova a cronometro categoria under 23. In mattinata erano arrivate due medaglie nella prova contro il tempo femminile juniores, con Lisa Mozenti vittoriosa su Alessia Vigilia.
Nei 25.4 chilometri del percorso con partenza da Josselin e arrivo a Plumelec il 20enne piemontese ha dato sfoggio del suo immenso talento, piazzandosi sul secondo gradino del podio con l’ottimo tempo di 34’29”. Solo il tedesco Lennard Kamna ha fatto meglio dell’azzurro, vincendo la prova in 33’59”. Terzo il francese Remì Cavagna con 34’34”.
Quella di Ganna è la terza medaglia italiana nella rassegna continentale, che questa mattina ha preso i battenti con la prova contro il tempo femminile delle atlete juniores. Prova dominata dalla 18enne Lisa Morzenti, che ha preceduto di 14” l’altra azzurra Alessia Vigilia. Il podio è stato completato dalla francese Juliette Labous, che ha chiuso a 22” dall’azzurra. Morzenti ha impiegato 19’02” per completare i 12.7 km di percorso sul circuito di Plumelec. Niente da fare, invece, per Stefano Oldani, 27° nella prova junior maschile a 2’23” dal vincitore, il francese Alexys Brunel.