Ciclismo

Ciclismo, Europeo donne: Elisa Longo Borghini è bronzo

Elisa Longo Borghini - Rio 2016 - Foto Sirotti/Gmt

Dopo quello a Rio 2016, Elisa Longo Borghini conquista un altro bronzo con la maglia dell’Italia. Lo fa al Campionato europeo di ciclismo in corso di svolgimento a Plumelec, in Francia. L’azzurra è stata preceduta dall’olandese Anna van der Breggen (oro) e dalla polacca Katarzyna Niewiadoma (argento).

La gara femminile si è corsa un percorso complessivo di 109,6 chilometri. Le tre atlete che hanno poi occupato il podio, insieme con la bielorussa Alena Amialiusik e la lituana Rasa Leleivyt sono arrivate a giocarsi la vittoria in volata. Volata in cui una super Van der Breggen ha regolato le avversarie di potenza. Per Elisa Longo Borghini un’altra medaglia, anche se non del colore che avrebbe desiderato. Rammarico per Giorgia Bronzini, giunta 6ª a 12” di ritardo dal gruppetto di testa.

In mattinata era arrivato un altro bronzo per l’Italia, nella categoria Under-23, grazie al trevigiano Andrea Vendrame. Si è laureato campione continentale di categoria il bielorusso Alexandr Riabushenko davanti al belga Bjorn Lambrecht. Domani è in programma la prova in linea dei professionisti con Fabio Aru e compagni in cerca di medaglie pesanti. Ci sarà anche Moreno Moser, che giovedì, nella prova a cronometro, ha conquistato, tanto per cambiare, un prezioso bronzo.

SportFace