Il torneo giovanile di Viareggio è giunto alla sessantottesima edizione e si svolgerà dal 14 al 30 di marzo, con delle nuove regole, anche sperimentali, nello svolgimento delle sue partite: le rose infatti verranno estese a 26 giocatori, quando invece sino allo scorso anno erano di 24, ogni club avrà a disposizione ben sette sostituzioni e non più cinque. I due tempi di ogni incontro saranno di quaranta minuti ciascuno, riducendo quindi di cinque i canonici quarantacinque minuti. Potranno essere utilizzati i giocatori nati dal primo gennaio 1997 e che quindi abbiano compiuto il quindicesimo anno di eta’ al momento dell’inizio della competizione, oltre a quattro fuori quota nati nel 1996 per ogni singolo club. L’anno scorso a vincere fu l’Inter in finale sul Verona per 2-1, finale che si giocò all’Arena Garibaldi di Pisa.
Intanto sono stati sorteggiati questa mattina i gironi della sessantottesima Viareggio cup, il torneo di calcio giovanile più prestigioso nel mondo che si terra’ dal 14 al 30 marzo 2016. Questi i raggruppamenti:
GRUPPO A
Girone 1: Inter, Akademija Pandev (Macedonia), Spezia, A.P.I.A. Leichhardt (Australia)
Girone 2: Atalanta, Feyenoord (Olanda), Palermo, Mounana (Gabon).
Girone 3: Juventus, Deportivo Camioneros (Argentina), Crotone, L.I.A.C. New York (Stati Uniti).
Girone 4: Empoli, Pumas (Messico), Sassuolo, Hearts (Nigeria).
GRUPPO B
Girone 5: Milan, Bruges (Belgio), Cagliari, Ujana (Repubblica Democratica del Congo).
Girone 6: Fiorentina, Belgrano (Argentina), Virtus Entella, Abuja (Nigeria).
Girone 7: Genoa, Rijeka (Croazia), Bologna, White Plains (Stati Uniti).
Girone 8: Torino, Helsingor (Danimarca), Livorno, Rappresentativa Serie D.
Le partite del gruppo A si disputeranno lunedì 14, mercoledì 16 e sabato 19 marzo. Le partite del gruppo B si disputeranno martedì 15, giovedì’ 17 e domenica 20 marzo. La presentazione ufficiale del torneo si terra’ lunedì 7 marzo con tutti i dettagli del calendario.