L’Italia del calcio a 5 è fuori dal Mondiale 2016 in corso a Cali. Al Coliseo El Pueblo, la squadra azzurra di Menichelli cede il passo agli ottavi di finale all’Egitto, che vince per 4-3 dopo i tempi supplementari, in un match dove gli azzurri hanno sempre rincorso l’avversario che ha poi conquistato l’accesso ai quarti grazie ad un gol di Elashwal al terzo minuto del secondo tempo supplementare. Il tabellone si è ora allineato ai quarti di finale e l’Italia può recriminare una grossa occasione non sfruttata: ci sono Paraguay – Iran e Spagna – Russia da una parte ed Egitto – Argentina ed Azerbaijan – Portogallo dall’altra.
Il primo gol del match è egiziano ed arriva al settimo minuto del primo tempo, con un sinistro in area di Elashwal, a cui però risponde fulminea l’Italia, che dopo 10 secondi trova il pareggio con Murilo su assist di Honorio. Dopo varie occasioni da entrambe le parti, è ancora Elashwal a portare in vantaggio la sua squadra, a cui in fotocopia risponde Ercolessi dopo pochi secondi con un sinistro da fuori area.
Ad inizio di secondo tempo, nuove ghiotte occasioni per gli azzurri, che però non riescono mai a bucare la rete dell’Egitto, che di conseguenza ci punisce ottenendo il terzo vantaggio: Essam insacca in rete per il 3-2 a metà secondo tempo su assist di Moza che ha sfruttato un errore di Honorio. Honorio si riscatta subito, servendo l’assist a Murilo che fa doppietta e 3-3.
Nei tempi supplementari poi, come detto, decide Elashwal su errore di Romano. 4-3 e Italia che non riesce più a recuperare lo svantaggio.