Sarà la formazione spagnola, che ha sconfitto il Kazakistan per 5-3, a giocarsi il titolo europeo con la Russia questo sabato a Belgrado.
Alla Kombank Arena di Belgrado si chiude la seconda semifinale del campionato europeo di futsal: la Spagna batte la sorpesa Kazakistan. Gli esacampioni iberici, allenati da coach Venancio Lopez, scendono in campo con Paco Sedano a difendere la porta, Mario Rivillos e Pola laterali, Lin intermedio e Raul Campos pivot. Per contrapporre il quintetto spagnolo coach Cacau schiera Shamro (sostituto del titolare Higuita) tra i pali, coperto da Leo, Dovgan e Douglas jr., a supporto del numero 10 Yesenamanov.
Partono forte i kazaki, che trovano il vantaggio dopo solo tre minuti e diciasette secondi: Dougas Jr. dribbla sulla fascia destra l’avversario, cross basso in mezzo e tap-in vincente del numero 9 Dovgan. Doccia gelata per la Spagna che torna subito in pareggio grazie a Bebe, subentrato dalla panchina. Continua ad impensierire la porta kazaka la formazione spagnola, grazie anche alla poca lucidità e sicurezza del portiere avversario Shamro, e riesce a segnare il 2-1 al 16’10” con Miguelin. Un minuto dopo, lampo kazako con Leo, che colpisce il palo al minuto 17’00”. Gol sbagliato, gol subito: 3-1 degli spagnoli con Raul Campos al 17’32”.
Si riapre il secondo tempo con ancora gli spagnoli che cercano di chiudere il match in diverse occasioni, grazie anche alle geniali giocate di Lin. Il Kazakistan, in netta difficoltà, si difende con le unghie e con i denti, cercando di sfruttare qualsiasi errore degli spagnoli. Il commissario tecnico Cacau coraggiosamente schiera il portiere di movimento per cercare di districare la fitta difesa spagnola. Scelta che paga poco dopo: gol a porta vuota dalla distanza di Alex. Continua il Kazakistan con il portiere di movimento riesce ad accorciare le distanze con Leo. All’improvviso una bomba di Zhamankulov riaccende le speranze del Kazakistan: 4-3 a 2’25” dalla fine. Un minuto dopo però ancora Raul Campos segna sugli sviluppi di un contropiede.
Si chiude sul punteggio di 5-3 il match: ennesima finale per la Spagna, che se la dovrà vedere con la Russia, ormai stanca del secondo posto. Il Kazakistan, che mai avrebbe potuto immaginare a inizio torneo di andarsi a giocare una semifinale, si giocherà il terzo posto con i padroni di casa serbi.