Martin Fourcade e Marin Dorin Habert si aggiudicano la staffetta mista a coppie di Canmore, penultima gara della Coppa del Mondo di Biathlon sulle nevi canadesi. A seguire Austria e Norvegia, distanziate di oltre 40 secondi. Quinta l’Italia con Lisa Vittozzi e Thomas Bormolini.
Senza storia la gara, con i due francesi che quasi passeggiano con una prestazione impeccabile sia sugli sci che al poligono (solo 4 errori per loro, che comunque hanno la possibilità di sparare senza pressione visto il distacco raggiunto). La prima frazione si dimostra tutto sommato equilibrata, con Dorin Habert che utilizza due ricariche, ma riesce a piazzarsi comunque davanti a Svezia, Russia e Kazakistan che non ne usano. Subito dopo il primo cambio, Martin Fourcade e lo svedese Torstein Stenersen vanno in fuga mentre il resto del gruppo rimane unito. Al poligono non ci sarà alcun problema per il francese, mentre Stenersen si complica la vita con due errori e si fa superare da Russia (ancora senza errori al poligono) e Germania. Altro giro e nuovo poligono in piedi, in cui ci sarà un errore al poligono in piedi per Fourcade, che chiude comunque in testa, inseguito solo dal russo Alexey Volkov che sembra l’unico a poter offrire un minimo di lotta, con uno zero veloce con cui riesce a cambiare in seconda posizione.
Terza frazione dedicata alle donne, con Dorin Habert che crea un distacco abissale con il resto della competizione, offrendo una performance al tiro veloce e senza errori (arriverà al cambio quando gli altri biathleti devono ancora iniziare a sparare). Qui la norvegese Hilde Fenne e la tedesca Luise Kummer si giocano il jolly e chiudono seconda e terza, mentre la nostra Lisa Vittozzi recupera posizioni con due poligoni perfetti e arriva quarta al termine della sua frazione.
Il podio però non è ancora deciso, e saranno i poligoni finali a decretare le posizioni finali: un errore in piedi per Fourcade (ininfluente per il francese che chiude addirittura in volata nonostante i quasi 40 secondi di distacco dagli altri), mentre a sorpresa l’Austria recupera posizioni con Simon Eder che conferma la buona prestazione della sprint di giovedì e riesce a chiudere secondo, superando le altre coppie e non commettendo alcun errore nell’ultima frazione. La Germania, invece, crolla in settima posizione sotto i colpi di Erik Lesser che deve usare le tre ricariche e nonostante questo scontare un giro di penalità dovuto ai quattro errori nella serie in piedi. A prendere l’ultimo posto sul podio è la Norvegia, con Lars Helge Birkeland che recupera lo svantaggio accumulato nel poligono a terra con un ottima prestazione al tiro piedi
Gli italiani Lisa Vittozzi e Thomas Bormolini chiudono in quinta posizione, a soli sette secondi dal podio: ottimo risultato comunque per i due, che riescono ad avvicinarsi al gruppo principale nonostante un inizio un po’ incerto.