Basket

Basket, Villanova campione NCAA. Il migliore è l’italoamericano Arcidiacono

Ryan Arcidiacono - Profilo FB ufficiale FIP

L’università di Villanova è campione NCAA (torneo che racchiude tutte le squadre universitarie americane), battuta in finale North Carolina con il punteggio di 77-74 al termine di una finale pazzesca decisa da una tripla allo scadere di Jenkins.

E’ festa anche per i colori azzurri, è stato eletto come miglior giocatore del torneo Ryan Arcidiacono, playmaker moderno di 1.90 nato il 26 Marzo 1994, che gode della doppia nazionalità italo/americana. Le procedure per la naturalizzazione del ragazzo non sono ancora ultimate e dunque non potrà essere schierato, ad esempio, al prossimo preolimpico.

Una delle finali più emozionanti di sempre, condita da un colpo incredibile quando oramai i tempi supplementari sembravano la giusta conclusione ad una partita dall’enorme intensità. A poche miglia dalla città di Philadelphia, il titolo mancava dal 1985 all’università di Villanova, quando Rollie Massimino ne era il coach. Ha vinto l’equilibrio dei Wildcats, in grado di saper sempre trovare rimedio al grande talento dei Tar Heels, quest’ultimi capaci di portarsi in parità grazie a Marcus Paige. Prima la tripla del meno tre, poi il canestro della parità ma coach Jay Wright disegna un gioco lineare: palla al “paisàArcidiacono (16 punti allo scadere) che la consegna a Jenkins, il resto è storia. Non il primo italiano a vincere il titolo universitario (era successo a Dante Calabria nel 1993), iscritto a tutti gli effetti ad un club davvero esclusivo: Anthony Davis (2012), Carmelo Anthony (2003), Patrick Ewing (1984), Hakeem Olajuwon (1983), Magic Johnson (1979).

Basket, Ncaa: l’incredibile finale Villanova-North Carolina (VIDEO)

SportFace