Un successo storico per la Treofan Battipaglia che sul parquet del PalaDozza coglie il primo successo della sua storia nel campionato di basket femminile under20, battendo in finale la Reyer Venezia al termine di una partita molto emozionante ed aggiudicandosi così il suo primo scudetto giovanile.
Una vera e propria impresa quella della squadra campana che, in grande difficoltà dopo trenta minuti di gioco (punteggio di 31-47 per le venete), sfodera una reazione incredibile mettendo a segno un parziale di 21 punti che le ha consentito di portarsi in vantaggio e di gestire i possessi nel finale.
Il titolo di migliore giocatrice se lo aggiudica Marzia Tagliamento. La giovane brindisina, dopo i 24 punti messi a segno in semifinale contro il San Raffaele Roma ed i 25 realizzati nella finale, dichiara: “Certi traguardi ti regalano emozioni uniche, vincere del resto è sempre bellissimo Sapevamo che non sarebbe stato facile ed infatti per lunghi tratti abbiamo sofferto, complice sopratutto la tensione che ci ha fatto un brutto scherzo. Poi nell’ultimo quarto siamo venute fuori ed abbiamo giocato decisamente meglio, riuscendo a centrare una rimonta importantissima e regalando una gioia immensa alla società“.
Il tabellino. TREOFAN BATTIPAGLIA-REYER VENEZIA 58-55 (13-18, 22-27, 31-47)
Treofan: Trimboli, Tagliamento 25, Russo 4, Andrè 6, Costa 16, Vespignani 5, Landi 2, Di Donato ne, Rauti ne, Trucco, Diouf ne, Sapienza ne. Coach: Riga
Reyer: Porcu 6, Pan 12, Zecchin 3, Togliani A. 5, Gianolla 15, Colombo ne, Destro, Castello 8, Muffato ne, Togliani G. 1, Vitari 5. Coach: Liberalotto