Iniziano nella giornata dedicata alla festa dei lavoratori i playoff del secondo campionato di basket nazionale. Si affrontano in sfide incrociate le squadre classificatesi dal primo all’ottavo posto di ciascun girone (Est-Ovest). Nella più classica delle formule vale a dire quella al meglio delle cinque gare, con gara1 e 2 ed eventuale gara5 in casa della miglior classificata.
Nelle gare odierne sono da registrare tre colpi esterni e certamente alcune conferme,sicuramente quello della FMC Ferentino che tra le proprie mura ha dominato contro Roseto di Coach Trullo. Partita mai in discussione quella andata in scena a Ferentino dove Bulleri e compagni hanno preso subito le redini dell’incontro già nel primo quarto, per poi incrementare il vantaggio fino a dilagare nel terzo periodo (76-53) salvo poi rischiare qualcosa nel finale, agli abruzzesi non è bastata la buona serata di un ispirato Allen (23 punti per lui)mentre i padroni di casa si sono affidati alle giocate della coppia Gigli–Bowers (25,18 punti).
Nel secondo incontro in programma, colpaccio della Junior Casale Monferrato che va ad espugnare con pieno merito il campo della più quotata De Longhi Treviso con il punteggio finale di 61-67. Al Palaverde infatti gli uomini di Ramondino inseguono per almeno due quarti, per poi superare i padroni di casa in un finale molto tirato. Ottima prova di squadra di Casale che con ben quattro uomini in doppia cifra ribalta il fattore campo. Non basta alla truppa di Pillastrini la buona prova di Powell, che ora in gara2 dovrà subito cercare di rimettere la serie in parità prima di andare Palaferraris.
Il secondo colpo esterno di giornata porta la firma della Moncada Agrigento, che parte a razzo a Mantova, chiudendo sopra di sedici lunghezze la prima frazione (8-24) e, sopra di diciassette lunghezze la seconda (26-43) salvo poi subire la reazione dei padroni di casa, per poi portare a casa gara1 con il punteggio finale di 70-74, e ribaltando subito il fattore campo. Per i padroni di casa inizio “shock” salvo poi riprendersi nel secondo tempo, ma ora sarà fondamentale portare a casa gara2 davanti al pubblico amico, altrimenti tra sei giorni al Palamoncada sarà veramente difficile ribaltare la serie.
Successo casalingo importante per la Leonessa Brescia che in gara1 ha la meglio sulla Pallacanestro Trapani in un match molto equilibrato. Per i padroni di casa ottima la prova di David Moss (24 punti) che trascina i propri compagni alla vittoria in gara1 davanti al proprio pubblico, mentre per i ragazzi di Ducarello ora sarà importante ricaricare le energie per provare a espugnare il palazzetto di Brescia e giocarsi il tutto per tutto nelle due sfide interne al Palailio.
Infine nel posticipo di giornata delle 20:30, la sfida andata in scena al Palamangano di Scafati, tra la sorpresa Agropoli e la Fortitudo Bologna, ha visto prevalere gli uomini di Boniccioli in quaranta minuti tiratissimi si sono imposti sul neutro di Scafati con il punteggio finale di 67-72. Ribaltando,anche loro, in gara1 il fattore campo, con la possibilità espugnando di nuovo il Palamangano fra due giorni, di chiudere la serie davanti al proprio pubblico tra quattro giorni.
Risultati gare di oggi (1/05/2016)
Treviso – Junior Casale Monferrato 61-67 (serie 0-1)
Basket Ferentino – Roseto Sharks 97-85 (serie 1-0)
Pallacanestro Mantovana – Fortitudo Agrigento 70-74 (serie 0-1)
Basket Agropoli – Fortitudo Bologna 67-72 (serie 0-1)
Basket Brescia Leonessa – Pallacanestro Trapani 80-70 (serie 1-0)
Programma gare di domani(2/05/2016)
Scafati Basket – Scaligera Basket Verona
Imola Basket – Mensana Basket 1871
Derthona Basket – Pallacanestro Trieste