Basket

Basket, Serie A1 femminile: Sesto batte Cagliari ed è in zona salvezza

Geas Sesto San Giovanni, basket femminile

Nessuno scossone, nessun risultato sorprendente: dopo la sosta per il doppio impegno della Nazionale azzurra, il campionato di basket femminile riparte senza particolari squilli (anche se con tante battaglie) con le vittorie di tutte le big. Il vero scossone arriva dalle zone basse della classifica dove Sesto San Giovanni, vincendo a Cagliari, ha trovato due punti dal peso specifico notevole. Si torna in campo mercoledì sera per il turno infrasettimanale.

Per una volta dunque è necessario partire nell’analisi dal basso: Cagliari-Sesto era la classica partita da dentro o fuori, con le sarde che partivano dal vantaggio del fattore campo e dell’aver battuto il Geas all’andata al PalaCarzaniga. Questa volta però l’epilogo è stato tutto rossonero e per la squadra di Cinzia Zanotti ora si respira aria di salvezza: Cagliari è distanziata, Vigarano raggiunta ma con fattore canestri a favore vista la vittoria nella gara d’andata. Nell’81-91 finale splende ancora una volta Antiesha Brown (24 punti), ma è giusto sottolineare anche la freddezza di Tayara Madonna (che ha chiuso a quota 20). In casa Cagliari non sono bastati 65 punti arrivati dal duo Prahalis-Milic (35+30). Nel posticipo serale è arrivata una netta vittoria di Umbertide in casa di Vigarano: 50-63 sul tabellone con la squadra di Serventi che ha condotto dal primo all’ultimo minuto. 24 punti per Simmons per le ospiti, 17 per Orrange per le padrone di casa. Ad oggi la Meccanica Nova sarebbe retrocessa in A2 insieme al CUS Cagliari, mentre per Umbertide i due punti valgono l’aggancio al Lavezzini Parma in sesta posizione.

Nessuna fatica per la capolista Lucca in casa di Orvieto: Diamanti trova quattro giocatrici in doppia cifra (Pedersen, Harmon, Crippa e Wojta) e chiude la gara già nei primi minuti. 46-66 il finale con la Gesam Gas che al 10′ era già avanti di 14 lunghezze (8-22). La spauracchio della partita di Sesto è completamente dimenticato. Per la Ceprini (Ivezic 19) una domenica negativa visto che ora la zona retrocessione è distante solo due punti. Soffre tantissimo la Passalacqua Ragusa, ma alla fine a Parma arrivano due punti che consentono alla squadra siciliana di rimanere in scia di Lucca e davanti al trio veneto Schio-Venezia-San Martino. Era indubbiamente un impegno ostico quello in casa del Lavezzini, ma grazie alla solita Brunson (18 punti e 12 rimbalzi), Ragusa ha vinto 64-60. Parma vede allontanarsi il quinto posto e si fa affiancare da Umbertide. 17 punti per Spreafico e Clark per le gialloblu che però sono riuscite a mandare a canestro solo sei giocatrici.

Tutto facile per il Famila Schio: 87-69 il punteggio con cui la squadra di Martinez si è sbarazzata della Fixi Piramis Torino. Anche qui le venete hanno preso margine in avvio, mantenendo a lungo una distanza di sicurezza per chiudere poi con 18 punti di vantaggio. 22 punti per Anderson, 20 per Yacoubou, 18 per Walker: in 3 fanno quasi i punti dell’intera Torino (18 per Anderson e Smith). Schio resta in scia, difende il terzo posto, mentre Torino deve prestare massima attenzione da dietro. Due punti pesantissimi per la Reyer Venezia: a Napoli finisce 62-63 con le venete ad esultare al termine di una gara che non ha mai avuto un filo logico nel punteggio. È la squadra di Ricchini a partire meglio e al 10′ è 21-12 Napoli. Le padrone di casa mettono a segno solo 9 punti nel secondo periodo e la Reyer, che invece ne fa 25, chiude sopra di 7 all’intervallo (30-37). La Mapei parte alla grande nel terzo periodo, sembra avere la gara in pugno (54-45 al 30′), ma poi cede all’ultimo secondo. 25 per Petronyte in casa Napoli, 14 per Carangelo e Fontenette per Venezia. Al termine di un’autentica battaglia, San Martino di Lupari ha espugnato il campo della Convergenze Battipaglia per 73-75. Due punti vitali per il Fila che in questo modo consolida il quinto posto, mentre per Battipaglia l’amarezza di due punti che sarebbero valsi tantissimo: non soltanto in chiave salvezza, ma anche in posizione playoff. 23 punti per una grandiosa Tagliamento, 22 per Jori: sono loro le migliori marcatrici del match.

IL PROSSIMO TURNO
Mercoledì si torna subito in campo: fari puntati su Lucca dove la Gesam Gas ospiterà Venezia nel big match della serata. Ragusa ospiterà Napoli, mentre Schio farà visita a Sesto San Giovanni. Umbertide-Parma è lo spareggio per il sesto posto, mentre Torino-Orvieto può permettere alle piemontesi di allontanare la zona pericolo. Battipaglia-Vigarano vale tantissimo per entrambe, mentre giovedì nel posticipo San Martino ospita il fanalino di coda Cus Cagliari.

LA CLASSIFICA
Lucca 38, Ragusa 36, Schio 34, Venezia 32, San Martino 22, Parma 18, Umbertide 18, Napoli 14, Torino 14, Battipaglia 14, Orvieto 12, Sesto San Giovanni 10, Vigarano 10, Cagliari 8.

SportFace