Basket

Basket, Serie A1 femminile: Reyer Venezia vince contro Geas

Nazionale italiana di basket femminile - Tirana 2016 - Foto profilo FB ufficiale Fip

Non c’è stata partita nel posticipo dell’ottavo turno del campionato di basket A1 femminile: come all’andata la Reyer Venezia ha travolto il Geas Sesto San Giovanni. Sin dall’inizio, grazie in particolare a Carangelo e Ruzickova, le orogranata hanno dominato contro un avversario che non ha potuto schierare Brown per un problema dell’ultimo minuto. Ma l’americana sicuramente non avrebbe cambiato l’esito della gara. Finisce 90-40 con 19 punti di Christmas. Per Venezia due punti che la fanno rimanere in scia alle prime tre, per Sesto non cambia nulla in chiave salvezza, ma serve un altro spirito nelle prossime gare decisive per la permanenza in A1.

Vittoria come da pronostico per la Gesam Gas Lucca contro Torino: 61-47 per la capolista che così mantiene il vantaggio di quattro punti sulle immediate inseguitrici. 20 punti per una superlativa Jillian Harmon per la squadra di Diamanti, mentre per Torino solo Coen e Anderson riescono ad arrivare a quota 10. Torino ha provato a fare partita pari, ha chiuso in vantaggio il primo periodo ma poi ha sofferto la forza della squadra che viaggia verso il primo posto nella griglia playoff.

Nessuna sorpresa nemmeno nell’anticipo del sabato sera quando il Famila Schio ha superato Vigarano per 84-71. La squadra veneta ha preso margine nel primo periodo e poi l’ha mantenuto per tutto il resto della gara. In questo modo la squadra di Martinez continua a viaggiare alla pari con Ragusa al secondo posto, mentre Vigarano resta impanata al penultimo posto, cosa che oggi vorrebbe dire retrocessione in A2. Ventuno punti per Yacoubou e Ostarello. Non trema la Passalacqua Ragusa: dopo il ko contro Napoli, la formazione siciliana va a vincere in casa della Ceprini Orvieto per 66-56. Strepitosa prestazione per Rebekkah Brunson, autrice di 21 punti e capace di raccogliere 17 rimbalzi. Quando gioca così in Italia una come lei è difficilmente marcabile. Dall’altra parte ottima Blake Dietrich: 25 punti. San Martino di Lupari coglie un successo fondamentale contro Parma: il 72-65 con cui la squadra di Abignente vince in terra ducale vale un macigno in chiave quinto posto. 19 di Bailey, 14 di Sbrissa e 13 per Favento per le patavine contro i 14 di Ugoka per il Lavezzini.

Continua la sua corsa Napoli: la Saces Dike Mapei batte Umbertide e la raggiunge in classifica a quota 18. 77-65 il punteggio finale con Napoli che ha trovato nell’accoppiata Petronyte-Burdick la chiave della vittoria. 26 punti per la prima, 21 per la seconda. Per Umbertide non basta la solita Simmons, 22 per lei. Chi ha accelerato il suo ritmo è anche la Convergenze Battipaglia: vittoria solida in casa di Cagliari e settimo posto raggiunto, in coabitazione con Napoli e Umbertide. 99-89 il punteggio con cui le campane hanno vinto in Sardegna. Al CUS non è basta la solita mostruosa prestazione di Prahalis (38): troppo sola e per Cagliari la salvezza si fa sempre più complicata. Per Battipaglia ha comunque risposto alla grande Gray con 37 punti e 18 rimbalzi.

Classifica Serie A1 femminile: Lucca 42, Ragusa 38, Schio 38, Venezia 34, San Martino 26, Parma 20, Umbertide 18, Napoli 18,

SportFace