Sono ben sette i match validi per la 23^ giornata della Serie A1 2023/2024 andati in scena in questa domenica 17 marzo all’insegna del basket. In campo tutte le big, dalla capolista Brescia alla Virtus Bologna, passando per l’Olimpia Milano, ma anche le squadre a caccia di un piazzamento ai playoff o in lotta per non retrocedere. Emozioni e spettacolo non sono mancate, così come le sorprese: ecco come sono andati i match.
RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON
REGOLAMENTO SERIE A1 2023/2024
VENEZIA-OLIMPIA MILANO 78-72: altra sconfitta per i meneghini, che non riescono a rialzare la testa dopo il pesantissimo KO contro il Baskonia in Eurolega e cedono il passo agli uomini di coach Spahija al Taliercio. Partita piena di ribaltamenti di fronte e colpi di scena, Primo quarto molto equilibrato, ma le due triple di Wijlter nel finale regalano due possessi di vantaggio a Venezia. Milano però reagisce nel secondo parziale, rimontando dal -8 ma andando comunque all’intervallo in svantaggio (seppur di sole due lunghezze). E’ la terza frazione quella che fa la differenza e in cui la Reyer riesce ad andare in fuga, approfittando delle difficoltà degli ospiti (specialmente in fase realizzative). A 10′ dalla fine, Venezia ha ben 16 punti di vantaggio ma non è ancora fatta perché Milano ha grande qualità e, a meno di un minuto e mezzo dalla fine, si riporta a -4 grazie alla tripla di Shields. Gli errori si moltiplicano però nel finale, da entrambe la parti, e tutto è in bilico fino alla fine. La giocata decisiva porta la firma di Jeff Brooks, che stoppa Mirotic e permette poi a Tessitori di subire fallo, quindi chiudere i giochi grazie al 2 su 2 in lunetta. Venezia torna così alla vittoria e si prende il terzo posto in solitaria.
REGGIO EMILIA-VARESE 113-80: a senso unico il match del del PalaBigi, in cui la squadra di casa tenta la fuga fin da subito, chiudendo il primo parziale in doppia cifra di vantaggio. Varese prova a scuotersi e ricuce il gap, andando all’intervallo sotto di 7 lunghezze, ma nella ripresa c’è una sola squadra in campo. I ragazzi di Priftis infatti dilagano al punto da vincere con ben 33 punti di scarto. MVP Galloway con ben 38 punti a referto.
SCAFATI – TORTONA 94-91:Â Scafati torna al successo, dopo tre sconfitte in fila, e lo fa grazie ai 43 punti combinati tra Nunge (23) e Robinson (20). Non bastano alla squadra di De Raffaele i 20 punti di Strautins e i 16 di Obasohan per evitare il ko. Tortona resta ai margini della zona playoff all’ottavo posto (11V-12P), tallonata proprio da Scafati (11V-12P)
SASSARI – BRESCIA 106-101: partita emozionante al Pala Serradimigni di Sassari. I ragazzi di Markovic battono la Germani rimontando uno svantaggio di 10 punti negli ultimi 5 minuti di gioco. Match ad alta realizzazione, come testimoniato dai 28 punti di Diop e dai 20 di Tyree. Massinburg ultimo a mollare di Brescia con 24 punti e 5 rimbalzi. Continua il grande periodo di forma della Dinamo che, dopo aver battuto Bologna (3ª) e Venezia (2ª), batte la capolista della Serie A. Seconda sconfitta nelle ultime tre per Brescia.
BRINDISI – TRENTO 89-82: vittoria importante, in chiave salvezza, per la squadra di Sakota, che si avvicina a una vittoria dalla virtuale salvezza (Treviso 14ª a 7V-15P). Top scorer Washington con 22 punti e 4 rimbalzi. Bene anche Sneed (17+3 rimbalzi) e Morris (15+4 rimbalzi). Non bastano a Trento, 11ª con 11V-12P, i 17 punti di Mooney e i 16 punti con 5 rimbalzi di Niang.
PESARO – VIRTUS BOLOGNA 87-86: il testacoda lo vince la coda, grazie al libero segnato da Cinciarini, su fallo ingenuo di Pajola, all’overtime a otto decimi dalla fine. Decisivi i 23 punti con 8 rimbalzi di McDuffie, a cui proprio l’eterno Cinciarini aggiunge 19 punti, 6 rimbalzi e 8 assist. Bene anche Tote con 13 punti e 8 rimbalzi. Bologna fallisce l’avvicendamento in vetta e si vede agganciata da Venezia. Non bastano i 18 punti, 8 nell’overtime, di Marco Belinelli. Inutili ai fini del risultato anche i 16+8 rimbalzi di Mickey e i 16+10 rimbalzi di Shengelia.