Colorate di nero non ci sono solo le maglie di Bologna, sponda Virtus, ma anche le nubi che aleggiano sul futuro di una delle squadre con il passato tra i più gloriosi d’Italia e d’Europa e soprattutto sul presente, che contro Capo D’Orlando ha mostrato i lati peggiori di una squadra in evidente difficoltà. I siciliani umiliano gli emiliani con una partita mai stata in discussione, terminata con un secco 89-62 per i padroni di casa targati Betaland. Irritante partita di Fells in maglia Obiettivo Lavoro che chiude la sua pessima giornata con 7 punti contraddistinti da un 2/6 da due punti e da un eloquente 1/6 dalla lunga distanza.
Non si salva dunque nessuno tra le fila di Giorgio Valli, discorso diverso per i siciliani che trovano nell’esperienza dei suoi “vecchi” le risorse che valgono i due punti: eterno Gianluca Basile che continua a leggere il gioco come se fosse il primo giorno, intelligente e funzionale la prestazione di Jasaitis. Due punti che vanno al di là del solo risultato ma che hanno un’importanza fondamentale per la classifica: 12 i punti sia per l’Orlandina che per i bolognesi ma con la Betaland in vantaggio negli scontri diretti.
Situazione critica per la storica rivale della Fortitudo che in un’evidente crisi di gioco e di risultati ha ora un disperato bisogno di ossigeno e dovrà trovarlo nella prossima partita, altro incredibile scontro salvezza, contro Pesaro tra le mura amiche della Unipol Arena.
I risultati della 18esima giornata
Enel Brindisi – Banco di Sardegna Sassari 88-82
Emporio Armani Milano – Sidigas Avellino 80-81
Giorgio Tesi Group Pistoia – Dolomiti Energia Trentino 64-69
Consultinvest Pesaro – Openjobmetis Varese 76-71
Pasta Reggia Caserta – Vanoli Cremona 73-64
Umana Reyer Venezia – Manital Torino 73-57
Acqua Vitasnella Cantù – Grissin Bon Reggio Emilia 70-74
Betaland Capo D’Orlando – Obiettivo Lavoro Bologna 89-62
Classifica: Milano – Reggio Emilia 26, Pistoia – Cremona 24, Trento 22, Venezia – Avellino 20, Sassari 18, Cantù – Brindisi -Caserta 16, Varese 14, Bologna – Pesaro – Capo D’Orlando 12, Torino 10.