[the_ad id=”10725″]
Dopo le fatiche delle rispettive gare-5 del turno precedente, Brescia e Tortona tornano sul parquet per il loro quarto di finale, sempre al meglio delle cinque gare. Dopo un avvio favorevole agli ospiti, la Leonessa si porta sul 12-12 grazie a capitan Cittadini e mette la freccia sorpassando e allungando in maniera inesorabile. Il vantaggio dei padroni di casa raggiunge la doppia cifra già sul finire del primo quarto, salvo abbattere il muro del +30 in diverse occasioni nel corso del secondo tempo. Damian Hollis (22 punti e 8 rimbalzi) e David Moss (17 punti, 7 rimbalzi e 3 assist) i migliori nelle fila bresciane.
La squadra che arrivava più riposata a questo “Monday night” era la Givova Scafati, reduce dal secco 3-0 rifilato a Verona, ed impegnata contro una Imola stanca ma galvanizzata dalla serie vittoriosa contro Siena. Nel primo quarto la partita si mette subito in discesa per i campani, vincitori quest’anno anche della Coppia Italia di categoria, che con un parziale di 19-2 lasciano presagire una serata senza troppi patemi per i propri tifosi. Poi, però, sale in cattedra Francesco DeNicolao, che a suon di tiri in sospensione ed assist riporta in linea di galleggiamento la sua Imola guidandola fino al +6 (49-55) che ammutolisce il Palamagnano.
Nel momento di massima difficoltà la Givova si affida ai suoi lunghi, Simmons (miglior realizzatore di serata con i suoi 23 punti) e Baldassarre (doppia doppia da 16 punti e 14 rimbalzi). L’ex Virtus Roma Mayo litiga con il ferro per tutto l’arco della partita (4/16 per lui al tiro), ma ha il merito di trovare le due triple che spostano nuovamente e definitivamente l’inerzia in direzione Scafati. Finisce 80-71.
QUARTI DI FINALE PLAYOFF SERIE A2
Centrale del Latte-Amica Natura Brescia – Orsi Tortona 108-76 (serie 1-0)
Givova Scafati – Andrea Costa Imola 80-71 (serie 1-0)