Non sono bastati i migliori Miami Heat della stagione. I Golden State Warriors hanno vinto ancora, ma non senza qualche difficoltà. Merito anche dei 75 punti messi a segno dagli “Splash Brothers” e della tripla del 110-108 di Stephen Curry a 39’’ dalla fine. Non sono bastati nemmeno i 32 di Dwyane Wade, uscito dal campo sconsolato dopo aver assaporato il gusto di quella che sarebbe stata la quarta vittoria consecutiva. Nella notte si sono giocate altre nove partite, con qualche sorpresa e qualche conferma. I San Antonio Spurs, grazie al rientro di Kawhi Leonard, hanno centrato la nona vittoria nelle ultime dieci partite, aiutati anche da un’ottima prestazione del giocatore che assai decisivo si è rivelato durante l’assenza del #2, Kyle Anderson. Il sophomore, a segno con 14 punti, ne ha messi 10 in fila mentre il compagno di reparto faceva 0/6, facendo anche partire il parziale decisivo nell’ultima frazione.
I Cleveland Cavaliers hanno fermato la striscia degli Charlotte Hornets, gli Indiana Pacers hanno vinto di misura contro i New York Knicks, i Toronto Raptors hanno ottenuto la nona vittoria consecutiva in casa grazie al duo Lowry-Derozan (52 punti). Da quando Marc Gasol ha dovuto lasciare i suoi compagni per l’infortunio al piede destro (che gli costerà la stagione e forse anche l’olimpiade) i Memphis Grizzlies hanno trovato tre vittorie e una sola sconfitta, guidati da un Mike Conley da 20 punti di media, decisivo nella vittoria di stanotte contro i Los Angeles Lakers. Oklahoma City Thunder, si. Los Angeles Clippers, no. Ci si aspettava una notte importante, e decisiva, per due delle maggiori potenze a ovest, ma così è stato solo a metà.
I Denver Nuggets hanno firmato la sorpresa della nottata superando, in una partita a basso punteggio, Cp3&Co allo Staples Center. 16 i punti di Danilo Gallinari, di Tobias Harris la tripla decisiva per il +5 a 60’’ dalla fine. Dopo due sconfitte difficili da digerire, contro Pacers e Cavs, i Thunder sono ritornati al successo, battendo i Dallas Mavericks di Dirtk Nowitzki (33 punti). Non meno importante, dall’altra parte della costa, la vittoria dei Chicago Bulls (privi di Derrick Rose e Jimmy Butler) contro i Washington Wizards.
I risultati della notte
Charlotte Hornets-Cleveland Cavaliers 103-114
New York Knicks-Indiana Pacers 105-108
Philadelphia 76ers-Detroit Pistons 91-11
Golden State Warriors-Miami Heat 118-112
Minnesota Timberwolves-Toronto Raptors 105-114
Washington Wizards-Chicago Bulls 104-109
Los Angeles Lakers-Memphis Grizzlies 119-128
Oklahoma City Thunder-Dallas Mavericks 116-103
Denver Nuggets-Los Angeles Clippers 87-81
San Antonio Spurs-Sacramento Kings 108-92