La prima edizione della Jr. NBA FIP Rome League si è conclusa oggi al PalaTiziano di Roma con la vittoria degli Oklahoma City Thunder dell’Istituto Pierluigi da Palestrina, che hanno sconfitto in una finale all’ultimo canestro i Sacramento Kings dell’Istituto Sinopoli-Ferrini per 15-13.
Dopo un totale di 144 incontri fra Regular Season e Play Off, la Final Four del torneo ha prima regalato due semifinali equilibrate (Oklahoma – Washington/IC Manin terminata 15-12, e Sacramento – Clippers/IC Castelseprio conclusa 18-11), poi una finalina per il terzo posto vinta 7-6 dai Wizards, e infine premiato i Thunder come campioni della prima edizione della Jr NBA FIP League. Nel roster degli OKC anche Lorenzo Colagrossi, premiato dall’ex giocatore NBA Hanno Möttölä come MVP della manifestazione. Il Contest Spalding che ha decretato il miglior tiratore della jr NBA è andato a Stefano Veliscek (Miami Heat/IC Piazza de Cupis).
Sugli spalti dell’impianto romano era presente la quasi totalità delle squadre partecipanti alla manifestazione, oltre ai rappresentanti della Federazione Italiana Pallacanestro e della National Basketball Association. Al loro fianco, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Polizia di Stato, i due partner istituzionali impegnati a diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria tra i giovani atleti.”Sono onorato che la NBA abbia scelto Roma, l’Italia e la Federazione Italiana Pallacanestro per una tappa del suo programma rivolto ai giovani – ha affermato il presidente FIP Giovanni Petrucci -. Sono felice ed orgoglioso per la risposta delle scuole romane. Ringrazio Ansf e Polfer per essere stati al nostro fianco in questa ulteriore opera di promozione della pallacanestro e dei nostri valori in ambito scolastico“.
“E’ stata una giornata davvero emozionante – ha dichiarato Neal Meyer, NBA Senior Director Basketball Operations in Europa, Medio Oriente e Africa – gli spalti erano gremiti, i tifosi hanno sostenuto le squadre con un chiasso festoso e i giocatori in campo hanno dato veramente tutto. È stata una bella opportunità per il basket, e per la crescita dei ragazzi. Speriamo di poter tornare il prossimo anno con la seconda edizione della Jr NBA, e di poterla allargare anche ad altre città italiane”.
“Jr NBA FIP Rome League è stata un’occasione preziosa per diffondere tra i ragazzi la consapevolezza e il rispetto delle regole in ambito ferroviario – ha detto Amedeo Gargiulo, Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie – Ci ha permesso di incontrare moltissimi studenti della Capitale per fare insieme sport e cultura della sicurezza ferroviaria. Vorrei ringraziare i nostri partner, la Fip e la Polfer, con i quali da tre anni uniamo le forze per contrastare un fenomeno sempre più presente: anche nel 2015 l’84% degli incidenti ferroviari è stato provocato da comportamenti scorretti degli utenti. Occorre che questi ragazzi abbiano ben chiaro che rispettare le regole significa anche rispettare se stessi e la propria vita”.
Così Armando Nanei, Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria: “Siamo emozionati e onorati di aver partecipato a questa splendida manifestazione. Abbiamo vissuto una giornata di bellissima sportività, dove il rispetto dei valori e delle regole si è fuso con un pizzico di sano agonismo. I ragazzi di oggi sono i cittadini di domani, aver visto la grande attenzione che i giocatori della Jr NBA hanno prestato al messaggio che vogliamo trasmettere è un bel segnale per il futuro”.