Basket

Basket femminile, qualificazioni Europeo 2017: le convocate azzurre

Nazionale italiana Basket femminile

Coach Andrea Capobianco ha diramato oggi le convocazioni per il doppio turno di qualificazione europea che la Nazionale azzurra di basket femminile dovrà sostenere sabato 20 e mercoledì 24 febbraio. Dopo le due vittorie ottenute a novembre contro Albania e Gran Bretagna, l’Italia chiuderà il girone d’andata a Schio (Vicenza) contro il Montenegro, compagine che guida con le azzurre il gruppo C di qualificazione all’Europeo 2017 che si svolgerà in Repubblica Ceca, per poi affrontare quattro giorni dopo la trasferta in Albania in una sfida priva di particolari insidie visto il basso valore tecnico della compagine di Tirana.

Si tratta di uno snodo fondamentale: battere Montenegro vorrebbe dire arrivare all’ultimo round di partite, in programma a novembre, da capolista solitaria. Oggi la classifica dice Italia e Montenegro 4, Gran Bretagna e Albania 0. A novembre l’Italia ospiterà la formazione britannica prima di chiudere la propria corsa in Montenegro. Si qualificano per la Repubblica Ceca la prima di ogni girone e le sei migliori seconde dei nove raggruppamenti. Ad oggi è difficile ipotizzare un Europeo senza la Nazionale di Capobianco, ma sarà di fondamentale importanza approcciare al modo migliore alla sfida di Schio. Per la miglior preparazione possibile, il campionato anticipa il suo turno a sabato 13 febbraio e al termine delle sfide le 20 convocate potranno raggiungere direttamente Schio dove avranno una settimana di allenamenti agli ordini del selezionatore. A Novembre l’Italia aveva battuto 121-38 l’Albania (17 punti per Martina Bestagno, 13 per Giorgia Sottana e Gaia Gorini), bissando poi anche a Manchester contro la Gran Bretagna per 60-48 (27 punti dell’eterna Chicca Macchi e 10 per Jennifer Nadalin).

Le convocazioni confermano la volontà di puntare su un gruppo giovane ed entusiasta le cui guide sono bandiere azzurre come Macchi, Masciadri e Ress, trio leader anche del Famila Schio e quindi atlete che sicuramente verranno sostenute ancor di più dal caloroso pubblico veneto. In un campionato in cui regnano le straniere (nelle top 20 marcatrici stagionali ad oggi non ci sono azzurre), in tante hanno l’occasione per mettersi in mostra in queste due gare in maglia azzurra. Schio è la compagine più rappresentata: oltre al trio di cui sopra abbiamo Cecilia Zandalasini, Giorgia Sottana, Giulia Gatti e Martina Bestagno. Anche Lucca e Ragusa vedranno un nutrito gruppo di atlete in azzurro nei prossimi giorni.

Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati – ha dichiarato al sito della FIP Andrea Capobianco – dall’ottima gara di Manchester contro la Gran Bretagna, una partita di grande durezza mentale oltre che tecnica e fisica. A Schio sarà importante avere il giusto approccio e scendere in campo con grande determinazione per poter battere una buonissima squadra come il Montenegro”.

Le convocate:

Martina Bestagno (Schio), Sabrina Cinili (Zamarat), Chiara Consolini (Ragusa), Martina Crippa (Lucca), Francesca Dotto (Lucca), Alessandra Formica (Venezia), Giulia Gatti (Schio), Gaia Maddalena Gorini (Ragusa), Laura Macchi (Schio), Raffaella Masciadri (Schio), Jenifer Cristine Nadalin (Ragusa), Kathrin Ress (Schio), Giorgia Sottana (Schio), Laura Spreafico (Parma), Marzia Tagliamento (Battipaglia), Cecilia Zandalasini (Schio).

La classifica del Gruppo C:

Italia 4, Montenegro 4, Gran Bretagna 0, Albania 0.

Il programma:

20 febbraio 2016
Italia-Montenegro (19.00, diretta SkySport 2 HD), Gran Bretagna-Albania
24 febbraio 2016
Albania-Italia (ore 18.00), Gran Bretagna-Montenegro

SportFace