Tutto pronto per le semifinali playoff del campionato di Serie A1 di basket femminile. Di fronte, come già accaduto poche settimane fa per la Final Four di Coppa Italia, le migliori quattro compagini del panorama cestistico nazionale. Lucca, Schio, Ragusa e Venezia si sono sbarazzate delle avversarie nei quarti di finale e ora sono ad un passo dal giocarsi l’epilogo che porterà una delle quattro ad aggiudicarsi lo Scudetto. Si gioca al meglio delle tre partite, si parte sabato con Schio-Ragusa al PalaRomare alle 19.00 e in diretta televisiva su Sportitalia, con Lucca-Venezia alle ore 20.30 al PalaTagliate. Gara-2 a campi invertiti martedì sera, eventuali gare-3 in casa della meglio piazzata in regular season venerdì 6 maggio.
Analizziamo insieme queste semifinali Scudetto e cerchiamo di capire chi, tra 10 giorni, si potrebbe giocare la finalissima.
Gesam Gas Lucca (1° Regular Season) – Reyer Venezia (4° Regular Season)
Quello contro Torino è stato un doppio confronto agevole per la prima forza della stagione regolare, la Gesam Gas Lucca. Ora la formazione di Diamanti è chiamata al cambio di passo. Dopo la sconfitta in semifinale di Coppa Italia, è arrivato il momento di andarsi a prendere l’ultimo atto per giocarsi il titolo più importante. Sarebbe indubbiamente il coronamento di un lunghissimo percorso a tratti perfetto. Dall’altra parte Lucca troverà un ostacolo insidioso come la Reyer Venezia: la squadra di Liberalotto è stata anch’essa protagonista di una stagione sopra le righe, culminata in un terzo posto diventato quarto solo per una peggiore differenza canestri nella doppia sfida con Ragusa. Ottimo il quarto di finale contro San Martino di Lupari: una sfida che poteva presentare molte trappole è stata superata nel miglior modo dalle oro granata. Sarà un confronto equilibrato, in cui non è da escludere una gara-3. Ma nel complesso Lucca ha sicuramente qualcosa in più.
Pronostico Sportface: Lucca 2-1
In campionato: Lucca 2-0. Andata Venezia-Lucca 69-75, Ritorno Lucca-Venezia 69-59
Miglior Marcatrice: Harmon (Lucca) 20.00, Christmas (Venezia) 16.30
Miglior Rimbalzista: Wojta (Lucca) 7.58, Ruzickova (Venezia) 8.00
Famila Schio (2° Regular Season) – Passalacqua Ragusa (3° Regular Season)
Si ritrovano le due finaliste di Coppa Italia: sarà una sfida combattutissima quella tra Schio e Ragusa. La formazione veneta dopo l’amara sconfitta interna nella finale della Coppa ha completamente cambiato marcia. La squadra di Mendez arriva a questa sfida con l’acceleratore pigiato dopo aver superato agevolmente Battipaglia nei quarti e dopo aver chiuso alla grande la regular season andando a vincere proprio a Ragusa nel finale di campionato. Dall’altra parte Ragusa ha chiuso male, con 2 ko, una stagione fantastica nella quale ha vinto la Coppa e si è giocata fino alla fine il primo posto della Regular Season. Chiudere terzo non è stato il massimo per Lambruschi e ragazze, ma il quarto di finale con Parma ha ridato morale.
Sono di fronte le ultime due finaliste di una agguerritissima finale Scudetto chiusasi solo all’ultimo possesso di gara-5. Quest’anno solo una delle due arriverà a giocarsi la fase più importante, per l’altra sarà solo amarezza. La rabbia di Schio potrebbe fare la differenza, anche se Ragusa ha le armi per fare male e per togliere lo Scudetto dal petto delle avversarie.
Pronostico Sportface: Schio 2-0
In campionato: 1-1. Andata Schio-Ragusa 69-79, Ritorno Ragusa-Schio 55-82
Miglior Marcatrice: Anderson (Schio) 16.88, Brunson (Ragusa) 15.86
Miglior Rimbalzista: Yacoubou (Schio) 8.94, Brunson (Ragusa) 11.82