[the_ad id=”10725″]
Sarà il Famila Schio a giocare la finale Scudetto contro la Gesam Gas Lucca: al termine di una serie che per molti aspetti è stata la finale anticipata, la squadra di Mendez è riuscita a eliminare la Passalacqua Ragusa (2-1 nella serie) prendendosi la rivincita dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia. 74-69 il punteggio della decisiva gara-3 disputata a Schio e decisa nei minuti finali. Ragusa, trascinata soprattutto da Erkic e Little, ha impattato alla grande la partita, senza timore di doversi giocare tutto al PalaRomare di fronte ai tifosi del Famila. Ma alla fine è stata la grande qualità della rosa di Mendez a fare la differenza: Schio non ha mai perso la testa neanche sotto nel punteggio, e ha trovato in Anderson e Yacoubou le chiavi per la vittoria. A Ragusa sono mancati i punti di Brunson, pesantemente condizionata dai falli sin da inizio match.
Per Schio è la quarta finale Scudetto consecutiva: si ritorna ad un epilogo contro Lucca come nel 2013, quando la squadra veneta si impose per 3-0 nella sfida al meglio delle cinque partite. In questa finale però Lucca partirà con il fattore campo a favore: si affrontano i due migliori team della regular season, con le toscane che hanno chiuso al primo posto. Si comincia martedì sera, ore 20.30, da Lucca: sarà sicuramente grande battaglia.
Famila Schio – Passalacqua Ragusa 74-69 (21-23, 37-40, 57-55)
Schio: Yacoubou 15, Gatti 9, Sottana 14, Battisodo, Anderson 17, Masciadri, Walker 11, Zandalasini, Ress 1, Macchi 7, Bestagno. All. Mendez.
Ragusa: Consolini 8, Gorini 6, Valerio, Erkic 13, Ngo Ndjock, Gonzalez 2, Nadalin 9, Little 17, Brunson 7, Micovic 7. All. Lambruschi.