Nell’Eurolega di basket, all’ottava giornata, il Panathinaikos compie un’impresa infliggendo la prima sconfitta al Fenerbahce. Il CSKA vince il derby contro il Khimki e mantiene la vetta dell’altro girone insieme al Laboral Vitoria. Bene il Barcellona nel bug match contro l’Olympiacos.
Brose Baskets Bamberg-Real Madrid BC 86-90
Seconda vittoria esterna consecutiva per il Real Madrid di coach Pablo Laso, a farne le spese è stato il Bamberg di Andrea Trinchieri e Nicolò Melli. Partita apertissima fino alla fine: i padroni di casa hanno la palla del pareggio o del sorpasso a 22″ dalla fine, ma Wanamaker, dopo una splendida penetrazione sbaglia un layup semplice per un giocatore del suo calibro, disturbato in maniera provvidenziale da Ayon. Bravo Reyes a mantenere la necessaria freddezza dalla lunetta per l’86-90 finale.
F.C.Barcelona-Olympiacos 82-66
Il Barcellona, ferito nell’orgoglio dopo la clamorosa eliminazione ai quarti di finale della Coppa di Spagna per mano del Bilbao, reagisce da grande squadra in quello che é un grande classico del basket europeo, inguaiando così i greci nella corsa ai Playoff. C’è stata storia solo nel primo quarto. Poi Juan Carlos Navarro e compagni hanno aumentato notevolmente l’intensità difensiva disputando un grande secondo periodo (26-12) e toccando a più riprese il +25 nel corso del terzo. Daniel Hackett è uscito dalla panchina ed è stato uno dei migliori dei suoi, bravo a trovare il canestro blaugrana con una certa continuità (16 punti) nonostante le sei palle perse.
Panathinaikos Atene-Fenerbache Istanbul 76-71
Splendida vittoria della truppa guidata da Sasha Djordjevic, abile a sfruttare l’occasione di avere di fronte un Fenerbahce stanco ed appagato dal trionfo di pochi giorni fa in Coppa di Turchia. Equilibrio totale per tutto l’arco dei quaranta minuti, il Panathinaikos prova l’allungo decisivo con una tripla di Fotsis, ma i turchi non ne vogliono sapere di tornare a casa con la prima sconfitta di queste Top-16 e si riportano sul -1. La giocata decisiva parte dalle mani sapienti di Diamantidis, che regala un assist fantastico a Williams, che deve solo depositare il layup della sicurezza. Rimane il tabù OAKA per coach Obradovic, che nelle tre apparizioni da ex non è mai riuscito a vincere.
Cska Mosca-Kmimki Mosca 108-98
Bel derby quello andato in scena nella capitale russa, vinto dal CSKA, che vendica la sconfitta di misura dell’andata grazie ad una prova sontuosa al tiro da tre punti (16 triple a segno su 28 tentativi). Teodosic e DeColo hanno ingranato una marcia superiore nel corso del secondo tempo: il serbo ha realizzato 19 dei suoi 26 punti in questo frangente, mentre il francese 14 dei suoi 19. Imbattibilità casalinga mantenuta.
Laboral Kutxa Vitoria-Zalgiris Kaunas 71-65
Un formidabile quarto periodo, vinto 26-12, sotto la spinta dei 10.000 tifosi presenti alla Fernando Buesa Arena ha permesso agli spagnoli di mantenersi in vetta al gruppo F, proprio insieme al CSKA. Adams e Borousis sono stati i trascinatori dei baschi, chiudendo rispettivamente a quota 17 e 16 punti finali e combinandone 20 nella quarta e decisiva frazione.
Altri risultati:
DARUSSAFAKA DOGUS – UNICAJA MALAGA 78-55
LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR – CEDEVITA ZAGABRIA 87-63
STELLA ROSSA BELGRADO – ANADOLU EFES ISTANBUL 91-82
Classifiche aggiornate:
GRUPPO E: Fenerbahce 7-1; Lokomotiv Kuban 6-2; Panathinaikos e Stella Rossa 5-3; Efes 3-5; Malaga, Darussafaka e Cedevita 2-6.
GRUPPO F: CSKA Mosca e Laboral Kutxa 6-2; Real Madrid 5-3; Khimki Mosca e Barcellona 4-4; Olympiacos e Bamberg 3-5; Zalgiris 1-7.