Un fenomenale Gigi Datome, nominato MVP della settimana, trascina il suo Fenerbahce contro la Stella Rossa. Prova di forza del CSKA sul parquet del Real Madrid
The Italian Sniper. Così è stato rinominato Gigi Datome, assoluto protagonista di questa due giorni di Eurolega. L’ex capitano della Virtus Roma ha chiuso con 29 di valutazione: 27 punti con 7/11 da due e 4/6 dall’arco, conditi da 5 rimbalzi, 3 assist e 3 stoppate e tante giocate decisive in una sfida casalinga che si è rivelata essere ben più complicata del previsto, visto che nel corso del primo tempo i serbi avevano raggiunto un vantaggio in doppia cifra.
Se il Fenerbahce mantiene il primato solitario del suo gruppo, il CSKA conquista quello nel gruppo F, e lo ottiene imponendosi in maniera perentoria sul campo dei campioni in carica del Real Madrid, grazie ad un quarto periodo al limite della perfezione, vinto 32-25. Male anche le altre spagnole: Il Barcellona si inchina al cospetto del Khimki, Malaga è una ulteriore vittima del ritrovato Panathinaikos di queste ultime settimane, mentre il Laboral Baskonia celebra i 2000 punti nella massima competizione continentale del suo lungo Bourousis ma perde la vetta del girone dopo la sconfitta patita contro l’Olympiacos di Daniel Hackett (5 punti e soli 15 minuti sul parquet per lui).
Molto amara, infine, la presenza numero 100 di Nicolò Melli: il suo Bamberg nell’ultimo minuto ha svariate chances di pareggiare o addirittura battere lo Zalgiris, ma non trova la via del canestro e resiste il +2 in favore dei lituani.