Si è disputata l’andata degli ottavi di finale di Eurocup che ha visto impegnate due squadre italiane. Milano si impone di misura sul campo turco del Banvit, mentre Trento dovrà recuperare la sconfitta nel ritorno di martedì prossimo.
Banvit Bandirma-EA7 Emporio Armani Milano 69-72
Non c’è tempo per festeggiare la conquista della Coppa Italia. La EA7 Milano, in piena emergenza, scende subito in campo per l’andata degli ottavi di finale di Eurocup, ospite dei turchi del Banvit. I campioni d’Italia chiudono male un primo tempo sottotono subendo due triple nell’ultimo minuto del primo tempo e scivolano sul -10 dopo il primo possesso del terzo periodo dopo una facile schiacciata di Vidmar. La reazione della truppa di Jasmin Repesa è veemente. Kruno Simon sale in cattedra in cabina di regia, Cinciarini va a bersaglio dalla lunga distanza e Sanders trova con continuità il canestro. Ne consegue un parziale di 9-0 che spiana la strada al pareggio (43-43) e poi al sorpasso (45-48). Il terzo quarto si chiude 23-12 per Milano con McLean che pesca il jolly sulla sirena. L’equilibrio regna sovrano nei minuti finali, con l’EA7 che deve rinunciare ai lunghi Barac e McLean, entrambi gravati di cinque falli, oltre che all’influenzato Macvan: Repesa opta per un rischioso quintetto con Sanders nelle vesti di centro e ringrazia il suo connazionale Simon, autore di sette punti consecutivi con tre giocate fenomenali fuori dai giochi, che valgono un piccolo ma significativo margine in vista della sfida di mercoledì prossimo.
BAN: C.Fortson 18, K.Simmons 10, G.Vidmar 9. Reb (40): A.Moerman 10. Ast (16): C.Fortson 7
MIL: R.Sanders 19, K.Simon 15, A.Cinciarini e M.Kalnietis 13. Reb (33): J.McLean 9. Ast (11): K.Simon 5
Cai Saragozza-Dolomiti Energia Trento 85-83
Più arduo, ma tutt’altro che impossibile, sarà il compito per la Dolomiti Energia, sconfitta solo all’ultimo secondo dagli spagnoli del CAI Saragozza. Il primo quarto dei trentini ha rasentato la perfezione, in particolar modo i lunghi Pascolo e Wright, che hanno spinto la loro squadra fino al +12. Lentamente, ma inesorabilmente i padroni di casa, spinti dal pubblico e da un ottimo Kravtsov rientrano in partita e si viene a creare un equilibrio che perdurerà fino alla sirena. La partita è molto gradevole e ad alto punteggio: quando Saragozza sembra avere l’inerzia completamente dalla sua parte (83-78 a 90” dalla sirena), Pascolo realizza dalla lunetta e stoppa dall’altra parte, quindi Sanders, ottimamente innescato da Poeta, trova la tripla del pareggio. Pochi secondi a disposizione degli iberici: Bellas se la gioca contro Forray, lo batte e trova l’85-83 finale. Il ritorno martedì 1 marzo.
SAR: V.Kravtsov 14 e T.Bellas 14, J.Sastre e H.Norel 12. Reb (33): H.Norel 8. Ast (16): S.Henry 4
TRE: J.Wright 22, D.Pascolo 19, D.Sutton 13, T.Lockett 12. Reb (34): D.Pascolo J.Wright 6. Ast (14): G.Poeta 4
Gli altri risultati
Alba Berlino vs Bayern Monaco 82-82
Limoges vs Gran Canaria 65-82
Strasburgo vs Oldenburg 76-78
Nizhny Novgorod vs Zenit S.Pietroburgo 102-76
Zielona Gora vs Unics Kazan 68-72
Pinar Izmir vs Galatasaray Istanbul 67-64