La ventitreesima giornata del campionato di serie A di basket si apre sul parquet del Taliercio di Mestre dove Venezia e Milano danno vita ad una sfida appassionante, vinta dall’Olimpia grazie ai 19 punti del suo capitano Alessandro Gentile ed ai 14 di Macvan. Vittoria pesante di Bologna nella sfida salvezza con Varese che dunque viene raggiunta dagli emiliani. Chi può gioire è anche Pesaro che dunque non perde il passo della Obiettivo Lavoro battendo Sassari guidata dai 17 punti ed 11 rimbalzi del solito Austin Daye. La sconfitta odierna condanna i sardi ad aprire ufficialmente lo “stato d’emergenza”: non è bastata la “curiosa” nomina ad allenatore di Pasquini successiva alle dimissioni di Marco Calvani, una sconfitta che mina le poche certezze in casa Dinamo con il presidente Sardara che sui social network tuona: “Possiamo anche perderle tutte fino all’ultima ma solo con giocatori che si sbattono alla morte sul campo. Non tollereremo più chi non onora la maglia che indossa ed iniziamo subito salutando qualcuno fin da domattina……fino alla fine Forza Dinamo!!!!”.
Altro giro ed altra sconfitta per Torino, sempre più fanalino di coda, questa volta con Capo D’Orlando che spinta dall’entusiasmo crede ancora nella salvezza, Cantù vince contro Caserta ed allontana spettri di bassa classifica che invece è costretta ad abbracciare Caserta. Nei due match di cartello di giornata Cremona passa sul campo di Pistoia mentre un grande Amedeo Della Valle (31 punti) trascina Reggio Emilia alla vittoria contro Trento sempre più in un momento nero: settima sconfitta in otto partite nel girone di ritorno.
I RISULTATI DELLA 23esima GIORNATA
Venezia – Milano 81-85
Pesaro – Sassari 86-65
Bologna – Varese 76-67
Pistoia – Cremona 72-79
Capo D’Orlando – Torino 86-73
Cantù – Caserta 92-69
Trento – Reggio Emilia 90-84
Brindisi – Avellino (Lunedì 14/03 ore 20.45)
CLASSIFICA
Milano 36, Reggio Emilia 34, Cremona 32, Avellino 28, Pistoia 26, Trento-Brindisi-Venezia-Sassari 22, Cantù 20, Caserta- Capo D’Orlando – Varese – Bologna 18, Torino 12