Fabio Fognini subito fuori. Nel primo turno degli Australian Open 2023, il tennista ligure viene sconfitto nettamente dall’australiano Thanasi Kokkinakis. Il padrone di casa era avanti con lo score di 6-1 6-2 4-2 40-15 quando un violento scroscio di pioggia ha costretto gli organizzatori a sospendere l’incontro e a rimandarlo all’indomani. Nella prosecuzione, iniziata alle 10.40 italiana, non c’è scampo per l’azzurro: si fa subito strappare il servizio e poi nel game successivo quasi smette di giocare alzando bandiera bianca.
PRIMO SET – La partita dopo pochissimi punti, nel corso del primo game, viene sospesa per pioggia per oltre due ore. Al rientro Kokkinakis parte meglio e brekka nel quarto gioco Fognini portandosi sul 3-1. Fabio però ha subito l’occasione di rientrare nel set, si porta sul 15-40, ma l’australiano rimonta alla grande e di fatto chiude il primo set. Fognini cede nuovamente la battuta e con essa anche il primo parziale, 6-1.
SECONDO SET – Il tennista ligure non riesce a reagire e anche nel secondo set viene travolto dai vincenti dell’australiano che sembra essere il padrone incontrastato della partita: in pochi minuti brekka altre due volte l’azzurro e si invola sul 4-0. Fognini riesce a smuovere il punteggio, tiene gli altri due turni di servizio e cede la seconda frazione di gioco con lo score di 6-2.
TERZO SET – Dopo un buon game di apertura Fognini cade nuovamente e parte in svantaggio anche nel terzo parziale. Sotto 2-1 la partita viene interrotta per una decina di minuti per un altro scroscio di pioggia, il match si gioca soprattutto sui turni di servizio di Kokkinakis che però è implacabile e non concede nessuna chance all’italiano. La partita vola via veloce e quando tutto sembra essere finito, sul 6-1 6-2 4-2 40-15, arriva la pioggia che costringe alla sospensione dell’incontro. La mattina dopo, bastano un paio di minuti all’australiano per infliggere il break e chiuderla al servizio.