In Evidenza

Atp Stoccarda 2024, Musetti rimonta Koepfer e conquista l’accesso ai quarti

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto IPA

Lorenzo Musetti vince un’altra dura battaglia, batte Dominik Koepfer e vola ai quarti dell’ATP 250 di Stoccarda 2024. Dopo 2h e 49′ ed essersi trovato a due punti dalla sconfitta nel corso del tie-break del secondo set, l’azzurro si impone con il punteggio di 6-7(9) 7-6(5) 6-3 sul tedesco n°65 del ranking mondiale. Si tratta solamente del secondo quarto di finale in stagione a livello ATP per l’allievo di Simone Tartarini, che prima era riuscito a spingersi così in avanti ad Adelaide a inizio anno. Obiettivo raggiunto per il secondo anno consecutivo a Stoccarda, dove ora attende il vincente della sfida tra la testa di serie numero tre Bublik e il serbo Medjedovic.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

LA CRONACA DI MUSETTI-KOEPFER

I servizi la fanno da padrona nel primo set, seppur sia Musetti colui che più si avvicina a spezzare l’equilibrio sin dai primi games e per più volte nel corso della frazione. Sul 3-2 arriva una palla break ben annullata dal tedesco, che poi sul sul 4-3 per Musetti risale dal 15-30, sul 5-4 gli annulla un set point e sul 6-5 altri due. Tutte situazioni ben gestite da Koepfer, che non ha mai lasciato l’iniziativa al carrarino e si è andato a prendere i punti che ‘scottavano’. Si arriva al tie-break, anch’esso sul filo dell’equilibrio: i set point non concretizzati da Lorenzo arrivano a cinque, poi il tedesco chiude alla sua terza chance per 7-6(9) dopo un errore di dritto del nosto portacolori.

Musetti va subito in difficoltà a inizio secondo set, costretto ad annullare le prime due palle break dell’incontro nel secondo game. Riesce a risalire e da quel momento non ci sono più sussulti fino a un altro, l’ennesimo, tie-break. Questa volta è Koepfer ad andare in vantaggio, ma dal 5-3 per il tedesco l’azzurro infila quattro punti di fila e aggiudicandosi il set per 7-6(5) porta la contesa al terzo.

Sul 2-1 del set decisivo Musetti torna finalmente ad avere una palla break e con un dritto lungolinea vincente riesce a trovare il break che vale il 3-1. Potrebbe essere l’allungo decisivo, in un match dominato dai servizi, e invece nel gioco successivo l’allievo di Simone Tartarini concede immediatamente due palle break e Koepfer con un rovescio vincente si rimette in gioco, impattando poi sul 3-3. Qui rischia il tracollo Lorenzo, che si ritrova 15-40 ma riesce con coraggio ad annullare due occasioni al tedesco e a salire sul 4-3. L’ottavo game è giocato in maniera superba, viene chiuso da una risposta vincente che lo porta a servire per il match sul 5-3 e a chiudere per 6-3.

SportFace