In Evidenza

Atp Stoccarda 2024, Musetti c’è: batte Mpetshi Perricard ed è al secondo turno

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto IPA

Lorenzo Musetti soffre, rimane aggrappato alla partita e vince. Un esordio sull’erba tutt’altro che semplice per il giocatore toscano che sconfigge il potente qualificato francese, Giovanni Mpetshi Perricard, con lo score finale di 7-6(9) 7-6(9) dopo poco più di due ore di battaglia di nervi in un match giocato davvero punto a punto. Al secondo turno del torneo Atp 250 di Stoccarda (Germania, erba) la testa di serie numero cinque se la vedrà con il padrone di casa Dominik K0epfer.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

PRIMO SET – Inizio di partita nella quale i servizi la fanno da padrona con Mpetshi Perricard che dimostra di essere un giocatore molto pericoloso su questa superficie: servizi potenti (ad oltre 230km/h), buona dimestichezza a rete e grande potenza. Musetti però entra bene in partita, mantiene i suoi turni di servizio e delizia il pubblico con qualche tocco delizioso. La partita comincia ad entrare nel vivo dal 4-4 in avanti con Musetti che si fa pericoloso in risposta, ma Perricard serve alla grande, annulla tre palle break nell’undicesimo gioco, e si issa al tie-break. L’equilibrio prosegue anche qua: si va ‘on serve’ con entrambi i giocatori che servono alla grande e annullano i rispettivi set point. Il parziale viene deciso da un doppio fallo sciagurato di Perricard che consegna il set a Lorenzo, 11-9.

SECONDO SET – La seconda frazione di gioco ricalca la prima in tutto e per tutto. Musetti è più pericoloso in risposta, ma ogni qualvolta prova ad avvicinarsi al break, viene rispedito da servizi vincenti ed ace. Perricard rimane attaccato alla partita, sul 3-4 si va ai vantaggi ma serve bene e si issa sul 4-4. Lorenzo spinge sull’acceleratore, si inventa un passante delizioso sul 5-4 15-30 che gli vale due match point. Mpetshi Perricard però non si fa impressionare: spara due bombe a 235, annulla due match point e poco dopo ne annulla altri due con altri due ace. Si arriva nuovamente al tie-break: Musetti parte bene, si procura un minibreak di vantaggio che però sprecherà poco dopo: 5-5. Lorenzo annulla un pericolosissimo set point con una prima vincente, si va nuovamente ad oltranza con Perricard che non molla. Sul 7-7 Musetti si inventa un grande colpo, ma vanifica tutto con un diritto sbagliato a campo aperto: 8-8. L’equilibrio prosegue sino al 9-9 quando Lorenzo vince un punto sul servizio del suo avversario e poi chiude con l’ace liberatorio.

SportFace