[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Matteo Berrettini debutta con una vittoria nell’Atp 500 del Queen’s 2022 e accede al secondo turno. Buona la prima per il campione in carica, che supera in due set il beniamino di casa Dan Evans e allunga a cinque la sua striscia di successi consecutivi, aperta a Stoccarda con il titolo. 6-3 6-3 il punteggio del match, durato 1h36′, in cui Matteo ha faticato a tratti ma è stato bravissimo ad uscire indenne da tutte le situazioni delicate. Merito sicuramente del suo servizio e dei 21 aces complessivi, ma anche del cuore e della freddezza nei momenti chiave, come certificano le 6 palle break annullate (su 6 concesse). Al secondo turno, Berrettini sfiderà il vincente del match Sonego-Kudla.
[the_ad id=”668943″]
PRIMO SET – Buona partenza per Berrettini, che dimostra subito grande feeling con il servizio e tenta di essere aggressivo in risposta, specialmente sulla seconda del suo avversario. Con il passare dei giochi, però, Evans inizia a tenere la battuta a zero mentre Matteo stecca qualche dritto di troppo e talvolta fatica a reagire al back di rovescio del suo avversario. Il set, per non dire l’intera partita, gira nel settimo gioco, quando il britannico costringe Berrettini ai vantaggi. Matteo però è bravissimo a cavarsela con personalità e ad issarsi sul 4-3, dando inizio ad una serie positiva. Nel gioco seguente arriva infatti il break, mentre è sul 5-3 – quando serve per chiudere – che Matteo si supera. Sotto 15-40, pesca tre aces (quattro in totale nel game) e una prima vincente. Evans non può far altro che restare a guardare, impotente. Il primo set finisce dunque 6-3 in favore del tennista romano,
SECONDO SET – I giochi consecutivi vinti da Berrettini diventano ben cinque, poiché il suo avversario parte malissimo e cede il servizio in avvio di frazione, aprendo e chiudendo il game con un doppio fallo. Di contro, Matteo continua a servire ace e conferma il break. Nonostante il vantaggio, il resto dell’incontro non è una passeggiata per l’azzurro, che già nel quarto gioco deve fronteggiare una palla del contro break. Con un servizio del genere ed ace e prime vincenti che piovono da ogni dove, però, c’è da stare più che tranquilli. Berrettini se la cava infatti in maniera egregia. I problemi si ripresentano sul 4-3, quando la prima di servizio abbandona completamente Matteo, costretto ad annullare svariate palle break. Il giocatore romano si aggrappa però al suo talento, inventandosi colpi incredibili come una volée praticamente per terra, ed al suo cuore, tenendo il servizio. Il game più lungo della partita diventa però subito quello seguente, in cui Evans spreca sei palle game e annulla tre match point prima di cedere definitivamente. Matteo avanza con merito al secondo turno.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]