Con un 7-5 4-6 6-3 molto sofferto, Fabio Fognini batte Arthur Rinderknech in 2h29′ di gioco nel primo turno dell’ATP Masters 1000 di Montecarlo 2022. Con questa vittoria il 34enne azzurro approda al secondo turno e si regala il vincitore dell’edizione 2021, Stefanos Tsitsipas.
LA PARTITA – È stata subito una partita molto tosta con Fognini che deve annullare una palla break sin dal suo primo game in battuta. Break che il francese conquista nel terzo gioco e sale 2-1. Pronta la reazione di Fognini che risponde subito con il controbreak nel quarto game. La partita scorre via liscia fino al nono game quanto Rinderknech ottiene il break del 5-4 e va a servire per il set. Non va a buon fine perché Fognini è bravo a ricucire lo strappo e a salire 5-5. Nel dodicesimo gioco, ancora l’azzurro dimostra il suo maggiore valore e ottiene il break che gli consegna anche il primo set: 7-5.
Il secondo set sembra partire bene per Fognini che sale 40-0 subito, ma poi il francese ha un sussulto e con 5 punti consecutivi ottiene il break che porta fino alla fine del set. Ha però da salvare ben 5 palle break nel sesto gioco e due nel decimo, con Fognini che è anche sfortunato a non riuscire a rifarsi sotto: 6-4.
Il terzo e decisivo set si apre con il break a 0 ottenuto dall’azzurro nel quarto gioco che però non riesce a confermarlo nel quinto, dove concede il 3-2 al francese. È bravissimo però nel sesto a non farsi prendere dalla frenesia e ad ottenere il break decisivo che porta fino in fondo, confermandolo prima nel settimo gioco e soprattutto nel nono, dove ha da salvare due palle del 5-4, ma è bravissimo a chiudere 6-3.