Semaforo rosso al secondo turno dell’Atp di Maiorca 2024 per Luciano Darderi. Dopo l’esordio vincente contro Martinez, la testa di serie numero 5 del torneo sull’erba spagnola cede il passo all’austriaco Sebastian Ofner con il punteggio di 6-3 7-5. Qualche rammarico per un secondo parziale riacciuffato per i capelli e in cui poteva cambiare l’inerzia, bravo però il numero 54 al mondo anche supportato da una importante prestazione con la prima palla (85% di punti vinti e 14 ace a referto)
PRIMO SET – Non aveva iniziato male l’azzurro, con una palla break procurata in apertura di match. Ofner però carbura presto con il servizio, supera il primo momento di difficoltà e registra la risposta nel giro di pochi game. Lo strappo che decide la frazione arriva infatti sul 3-2, quando Darderi sbaglia una comoda chiusura sul 30-15 e riapre un turno altrimenti tranquillo: l’austriaco non si lascia pregare e allunga sul 5-2 dopo aver piazzato quattro punti consecutivi dal 15-40. Luciano fa il suo ma alza bandiera bianca sul 6-3.
SECONDO SET – Seconda frazione che inizia in salita sin da subito, con Darderi che sull’1-1 30-30 si mette nei guai con un doloroso doppio fallo. Poi è bravo Ofner a pescare gli ultimi centimetri di campo con la risposta sulla palla break, e l’austriaco diventa praticamente ingiocabile nei suoi turni: un solo punto vinto in risposta dall’azzurro sino al 5-3, quando resta a galla cancellando anche due match point alla battuta. Potrebbe essere la chiave di volta, Ofner si ‘incarta’ e dal nulla si ritrova 30-40, Darderi ritrova spinta e col rovescio fa 5-5. Nemmeno il tempo di esultare, però, e ci si ritrova al punto di partenza: ai vantaggi l’austriaco indovina due risposte consecutive, e alla seconda chance utile chiude i conti con un turno di servizio a zero.