Luciano Darderi non si ferma più, batte Adrian Mannarino in due set e accede ai quarti dell’ATP 250 di Lione. Il classe ’02 si impone con lo score di 7-6(4) 6-3 al termine di un’altra partita ben controllata e in cui è riuscito ad alzare il livello nei momenti cruciali, sconfiggendo la terza testa di serie del tabellone francese. Per Darderi, che ai quarti attende il vincente di Tiafoe-Rinderknech, altri punti fondamentali in chiave Olimpica. Il pass per Parigi è sempre più vicino, dato che con la vittoria odierna supera anche Matteo Arnaldi nella Race che vale per Parigi 2024 e diventa il n°3 italiano.
LA PARTITA – Match che parte con break in favore di Darderi e immediato controbreak nei primi due games. Il francese in generale fa molta fatica al servizio nella prima fase di partita, concedendo altre cinque palle break tra il quinto e il settimo game, nessuna delle quali però sfruttate dall’azzurro. Sul 5-5 Mannarino annulla altre due occasioni al suo avversario e riesce in qualche modo a trascinare il parziale al tie-break, dove però Darderi trova subito l’allungo, si guadagna quattro set point consecutivi e chiude alla terza chance utile per 7-6(4).
Darderi continua ad essere molto solido alla battuta anche all’inizio della seconda frazione e come un po’ in tutto il match le prime chances sono di nuovo in suo favore: sul 2-1 Mannarino annulla ancora due palle break, ma la terza gli è fatale. L’azzurro trova l’allungo, che però non è quello decisivo. Sul 4-2, dopo anche qualche scaramuccia con il giudice di sedia, perde la battuta per la seconda volta nel match e permette al francese di rientrare. L’equilibrio, però, dura poco: Darderi strappa di nuovo il servizio a Mannarino, va a servire sul 5-3 e chiude 6-3 trovando l’accesso ai quarti.