[the_ad id=”445341″]
Non poteva mancare alle Atp Finals 2022 l’ex numero uno al mondo Novak Djokovic, protagonista di una stagione travagliata ma capace di confermarsi tra i migliori del pianeta. Per via della sua decisione di non vaccinarsi è stato costretto a saltare numerosi tornei, tra cui due slam e ben quattro Masters 1000. Tuttavia è riuscito a rientrare comunque tra i migliori otto (persino senza i punti di Wimbledon, slam che ha conquistato) ed a Torino andrà a caccia di un prestigioso titolo per chiudere al meglio il 2022.
ATP FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV
LA SUA STAGIONE: Il complicato 2022 per Djokovic inizia con la spiacevole telenovela Australian Open, con il serbo che parte per l’Australia ma viene trattenuto in un hotel per rifugiato diventando un caso politico. Alla fine viene rispedito a casa e deve rinunciare al primo slam dell’anno. Negli Usa invece non ci va neppure, saltando dunque i tornei di Indian Wells e Miami. Il suo esordio stagionale arriva quindi a Dubai, dove a sconfiggerlo nei quarti è la sua bestia nera Jiri Vesely. Sulla terra di Montecarlo le cose non vanno tanto meglio, ma Djokovic lentamente cresce e – pur faticando più del previsto – raggiunge la finale nel torneo di casa, a Belgrado, arrendendosi solo a Rublev. A Madrid raggiunge la semifinale, dove cede in tre set lottati ad un indemoniato Alcaraz, mentre a Roma conquista il primo titolo stagionale, battendo in finale Tsitsipas.
Il Roland Garros non è particolarmente fortunato per lui dato che già ai quarti incappa in Rafa Nadal, che lo sconfigge in quattro set. A Wimbledon invece ristabilisce la sua superiorità e, pur lasciando per strada ben sei set, si laurea campione. Dopo aver saltato tutta la stagione sul cemento nordamericano (Rogers Cup, Cincinnati e US Open), torna in campo con una doppietta. Vince infatti consecutivamente i tornei di Tel Aviv e Astana, ipotecando la qualificazione alle Atp Finals. Infine, prende parte al suo amato Masters 1000 di Parigi-Bercy, ma si arrende in finale al giovanissimo Holger Rune.
RISULTATI PRINCIPALI: Vittoria Wimbledon, Masters 1000 Roma, Atp 250 Tel Aviv e Atp 500 Astana.
QUANDO SI É QUALIFICATO: 10 ottobre 2022
ESPERIENZA ALLE ATP FINALS: Djokovic ha vinto le Atp Finals ben cinque volte (tre da imbattuto) ed ha disputato un totale di sette finali. Tuttavia è reduce da due semifinali e la sua ultima vittoria risale al 2015. Dopo aver vinto sia a Shanghai che a Londra, andrà a caccia della sua prima affermazione anche a Torino.
NUMERI E STATISTICHE DEL 2022
Ranking attuale: 8
Titoli vinti: 4
Vittorie/Sconfitte: 37-7
Prize money: $5,194,282
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]