L’avventura austriaca di Lorenzo Sonego si era aperta nella giornata di sabato con la bella vittoria conquistata ai danni di Vitaliy Sachko per 7-5 6-1 nel primo turno delle qualificazioni. Il giorno successivo era poi arrivata la sconfitta al turno decisivo contro il francese Alexandre Muller, capace di imporsi in rimonta con il punteggio di 1-6 6-3 6-4, che sembrava aver messo fine alle speranze del numero 2 del tabellone cadetto di prendere parte all’Erste Bank Open. Nelle ultime ore è però arrivata la notizia del forfait dalla rassegna austriaca di Mackenzie McDonald, che ha permesso a Sonego di accedere da lucky loser al main draw del torneo ATP 500 che si sta disputando sul cemento indoor della Wiener Stadthalle di Vienna.
Una nuova opportunità dunque per il piemontese, che al primo turno del tabellone principale dovrà vedersela con Francisco Cerundolo. L’incontro è in programma come ultimo match sul Glaubandich Court, dopo il doppio tra Paul/Norrie e Shelton/Evans, in campo non prima delle 17:00.
Con già due match nelle gambe, l’allievo di Gipo Arbino si prepara dunque a sfruttare al meglio questa chance in una partita che lo vedrà partire favorito. Reduce dal torneo di Stoccolma, dove è uscito di scena al secondo turno per mano di Pavel Kotov dopo aver battuto all’esordio Dusan Lajovic in rimonta, Sonego ha faticato a trovare continuità di risultati nell’ultimo mese nonostante abbia messo in mostra più di qualche prestazione convincente. La settimana precedente a quella della rassegna svedese era arrivata per il numero 52 del mondo l’eliminazione al terzo turno contro Nicolas Jarry al Rolex Shanghai Masters dopo i bei successi ottenuti su Philip Sekulic e Frances Tiafoe.
Alla sua quinta partecipazione nel torneo, Sonego proverà a riscattarsi dopo la sconfitta subita lo scorso anno all’esordio contro Emil Ruusuvuori in due set. Nel 2021 l’azzurro uscì di scena al secondo turno battuto da Casper Ruud. È infatti la finale raggiunta nel 2020 il miglior risultato raggiunto dal piemontese a Vienna. Anche in quella splendida cavalcata di tre anni fa, Sonego entrò in tabellone da lucky loser. Al primo turno arrivò la vittoria su Dusan Lajovic, poi quella su Hubert Hurkacz in due tie-break agli ottavi di finale. Nei quarti di finale lo splendido primo successo contro un top 10, nel perentorio 6-2 6-1 inflitto al numero 1 del mondo Novak Djokovic permise all’azzurro di guadagnare la sua prima semifinale ATP sul cemento indoor. Arrivò quindi la vittoria su Daniel Evans, prima della sconfitta in due set contro Andrey Rublev nell’ultimo atto del torneo.
Sarà invece la seconda partecipazione all’Erste Bank Open per Francisco Cerdundolo. Lo scorso anno l’argentino, attuale numero 21 della classifica mondiale, vinse il primo turno contro Filip Misolic prima di arrendersi in due set a Jannik Sinner. Il classe ’98 di Buenos Aires è reduce dalla sconfitta subita al primo turno dell’ATP 500 di Tokyo contro Diego Schwartzman. Un risultato deludente arrivato dopo gli ottavi di finale raggiunti al Masters 1000 di Shanghai, in cui si è arreso al semifinalista Sebastian Korda. Vincitore di un titolo nel 2023, sull’erba di Eastbourne, Cerundolo ha anche giocato una finale a Lione e una semifinale a Bastad, sempre sulla terra rossa.
C’è un solo precedente tra i due giocatori, quello andato in scena quest’anno agli ottavi di finale del Miami Open che vide l’argentino uscire vittorioso con lo score di 3-6 6-3 6-2. L’obiettivo è per entrambi conquistare il secondo turno contro il vincitore della sfida tra Jannik Sinner e Ben Shelton.