Atletica

Atletica, Tamberi: “Al Golden Gala obiettivo vittoria, speriamo sia volta buona”

Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi - Foto LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI
Per domani spero di migliorare il mio season best, aggiustare qualche aspetto tecnico in vista dei Mondiali, ma il primo obiettivo è vincere“. Gianmarco Tamberi non nasconde le ambizioni per il Golden Gala ‘Pietro Mennea’ 2022, in programma giovedì 9 giugno allo stadio Olimpico di Roma. Il campione olimpico di Tokyo 2020 nel salto in alto è una stelle più attese nella celebre kermesse di atletica leggera. L’obiettivo di Tamberi è sfatare il tabù vittoria: l’azzurro non è mai riuscito ad imporsi nel Golden Gala.

L’inizio di stagione è stato un po’ difficile, ora siamo a metà e questa è la mia penultima gara prima dei Mondiali e uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per me – ha aggiunto Gimbo -. Questa è la mia quinta volta al Golden Gala, ho sempre fatto bene ma non ho mai vinto, speriamo sia la volta buona“. “Voglio saltare in alto davanti ai miei tifosi – ha proseguito Tamberi -. Il pubblico italiano è sempre stato incredibile con me, non vedo l’ora di tornare a competere di nuovo sotto la Curva Sud, spero ci sia tanta gente“.

ASSENTI

Non ci sarà invece l’amico-rivale Mutaz Barshim, con cui ha condiviso l’oro olimpico di Tokyo 2020: “Mi dispiace – ammette Tamberi -. So che non era al 100% ma quando ci siamo sentiti l’ultima volta non dubitava di non venire a Roma. Ero davvero felice di averlo qui, so che sarebbe piaciuto al pubblico vederci saltare insieme ma la salute viene prima di tutto e gli auguro di riprendersi al più presto. Sono sicuro che ci rivedremo a Eugene“. Non ci sarà nemmeno l’azzurro Marcell Jacobs, che completò una leggendaria doppietta d’oro per l’Italia a Tokyo nel giorno in cui vinse Tamberi. “Dopo quello che abbiamo fatto alle Olimpiadi sarebbe stato incredibile ripeterci a Roma, nella competizione più importante per il movimento italiano – ha sottolineato Gimbo -. Lui più di tutti desiderava essere qui, so che verrà a vederci e sostenerci ma è meglio per lui prendersi cura della sua salute e prepararsi nel migliore dei modi verso il Mondiale“.

SportFace