Si è disputata anche la seconda giornata del Mondiale indoor di atletica in corso di svolgimento a Portland (Stati Uniti). Giornata che ha visto due finali, ma anche l’inizio del pentathlon e dell’heptathlon e per finire una delle gare più attese: i 60 metri maschili.
Lancio del peso maschile
In una delle due finali odierne vince il neozelandese Tomas Welsh che per ben cinque volte su sei va oltre i 21 metri e all’ultimo tentativo mette il primato stagionale mondiale con 21.78, secondo e medaglia d’argento il romeno Andrei Gag con 20.89, a chiudere il podio il croato Filip Mihaljevic con 20.87.
Salto in lungo femminile
Con un ultimo salto straordinario la statunitense Brittney Reese agguanta la medaglia d’oro e la sfila dal collo della serba Ivana Spanovic. E’ stato un duello che ha infiammato il pubblico di Portland, con la padrona di casa che è riuscita a vincere con un 7.22 straordinario, firmando il primato mondiale indoor del 2016. Brava anche la Spanovic che si ferma a 7.07, ma con il nuovo record nazionale. Terza la britannica Lorraine Ugen con 6.93, ma anche per lei la soddisfazione del nuovo primato nazionale.
Pentathlon femminile
Si sono disputate tre delle cinque prove in programma ovvero i 60 metri ostacoli, il salto in alto e il salto in lungo. In testa alla classifica si parla decisamente ucraino visto che con 4066 punti Anastasiya Mokhnyuk guida momentaneamente la gara, dietro di lei la sua connazionale Alina Fodorova con 3952 punti. Terza la canadese Brianne Theisen Eaton che ha totalizzato 3916 punti, gara comunque aperta perché sino all’ottava sono tutte racchiuse in 500 punti.
Heptathlon femminile
Delle otto prove in programma, in questa seconda giornata di Mondiale se ne sono disputate la metà, ovvero quattro. Prima i 60 metri, poi il salto in lungo, il lancio del peso e per finire il salto in alto. Il grande Ashton Eaton è in testa con 3564 punti, ma dietro di lui è minaccioso Kurt Felix a soli 63 punti dallo statunitense. Leggermente più staccato l’ucraino Oleksiy Kasyanov che ha totalizzato 3420 punti. Gli 11 partecipanti sono tutti racchiusi in neanche 500 punti, la giornata di domani dunque promette spettacolo.