Atletica

Atletica, Europei Roma 2024: Sito pazzesco nei 400, Molinarolo e Bruni in finale nell’asta

Luca Sito - Foto Archivio Grana/FIDAL

Si è aperta in maniera positiva per l’Italia la seconda giornata degli Europei di atletica di Roma 2024, in corso di svolgimento nella capitale italiana fino a mercoledì 12 giugno. Nella prima gara andata in scena, i 3000 siepi maschili, sia Osama Zoghlami che Yassin Bouih si sono infatti qualificati, rispettivamente con il sedicesimo e il diciannovesimo tempo complessivo. Beffato Ala Zoghlami, autore del dodicesimo crono complessivo, ma capitato in una batteria molto più veloce e dunque rimasto escluso.

Due qualificate su tre anche nel salto con l’asta femminile, dove Elisa Molinarolo è stata dominante ed ha saltato tutte le misure (4.50 compresa) al primo tentativo. Un errore per Roberta Bruni, la quale si è però presto riscattata ed ha superato 4.50. Niente da fare purtroppo per Sonia Malavisi, che ha sfiorato ma è rimasta esclusa per un soffio: fatali per lei i tre errori a 4.50 che hanno vanificato un ottimo percorso.

COME SEGUIRE LE GARE IN TV

RISULTATI 8 GIUGNO

A CHE ORA CORRE MARCELL JACOBS NEI 100 METRI

A CHE ORA GAREGGIA LEONARDO FABBRI NEL PESO

GLI ITALIANI IN GARA OGGI

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

TUTTI I RISULTATI, GIORNO PER GIORNO

LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA

PROGRAMMA COMPLETO: DATE, ORARI E DIRETTA TV

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

Bene Anna Bongiorni, unica azzurra impegnata nelle batterie dei 100 metri femminili e capace di qualificarsi in 11.35, undicesimo tempo. Il grande protagonista della mattinata è stato però Luca Sito, classe 2003, che si è imposto con una facilità disarmante nella sua batteria dei 400 metri, candidandosi prepotentemente per la zona medaglie. L’azzurro ha corso in 45.12 – miglior crono delle tre batterie – ma ha persino rallentato nel finale, dimostrando di averne ancora. Avanti anche Edoardo Scotti, secondo nella sua batteria e sesto tempo complessivo (45.59), mentre non ce l’ha fatta Riccardo Meli con il sedicesimo tempo (46.17).

Sveva Gerevini ha chiuso ottava in 6.33 nella prova di salto in lungo dell’heptatlon. Infine, nelle batterie dei 400 metri femminili, l’Italia ha portato tutte e tre le sue atlete in semifinali. La migliore è stata Alice Mangione, terza in 51.17. Bene anche Anna Polinari, settima in 52.06, e si è qualificata pure Giancarla Trevisan con il tempo di 52.22, l’undicesimo. L’appuntamento è con la sessione serale alle ore 19.50: occhi puntati su Marcell Jacobs, ma anche su Mattia Furlani, Leonardo Fabbri e tanti altri italiani.

SportFace