[the_ad id=”10725″]
Nella seconda giornata dei Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor al Palaindoor di Ancona il vicecampione europeo under 20 del salto triplo Andrea Dallavalle ha trovato un salto da 16.38 che vale il titolo e record italiano junior indoor riuscendo a superare il precedente primato detenuto da Andrea Chiari del 2010 di 16.29. Si tratta della seconda prestazione mondiale dell’anno, ad 8 centimetri dal capolista, Martin Lamou (16.46).
Soddisfatto il talento italiano: “Oggi all’inizio ho pagato un po’ di tensione per qualche disguido nell’ordine di salto. La prima prova è stata un po’ così così, poi al secondo ingresso in pedana mi sono sciolto ed è venuto fuori il record italiano. Ora sono a pochi centimetri dal capolista mondiale stagionale Lamou; ci conosciamo bene ormai anche perché negli ultimi due anni mi è arrivato davanti sia agli Europei under 18 che a quelli under 20″.
Poi la conclusione: “Sto lavorando per superarlo e magari fargli un bello scherzetto questa estate ai Mondiali U20 di Tampere. Non so se ci sarò agli Assoluti Indoor, ma se parteciperò voglio sfruttare al meglio la spinta di questa pedana. Da questa stagione non posso che aspettarmi di crescere ancora e magari puntare a bel +17. Domani, però, devo andare a scuola: frequento il liceo scientifico e mi attende una settimana di verifiche!”.