L’Italia viene sconfitta dalla Germania nell’amichevole Under 21 2022 andata in scena presso lo Stadio ‘Del Conero’ di Ancona. Nulla da fare per gli Azzurrini di Nicolato, sconfitti dai pari età tedeschi per 4-2. Samardzic e compagni volano sul 3-0, ma assistono alla rimonta dell’Italia grazie alla doppietta di Cancellieri. Nel finale, però, i ragazzi di Nicolato chiudono in 9 e subiscono la quarta rete su calcio di rigore.
LA CRONACA – Match caratterizzato fin da subito dalle pessime condizioni del campo per via del diluvio che si è abbattuto e continua ad abbattersi sulla città marchigiana. Germania che riesce comunque a rendersi pericolosa, specialmente grazie al sinistro di Lazar Samardzic. E’ proprio dai piedi del fantasista dell’Udinese che arriva l’assist per la rete del vantaggio di Huseinbasic, che all’esordio in U21 segna il suo primo gol battendo Carnesecchi. Da rivedere l’intervento della difesa azzurra, compreso l’anticipo di Cittadini. Gli Azzurrini rispondo con Colombo, che in più occasioni costringe Atubolu a deviare in corner i suoi colpi di testa. Di fatto, però, la squadra di Nicolato non va mai particolarmente vicina al gol e finisce per accontentarsi di andare all’intervallo in svantaggio di una sola rete.
Nella ripresa la Germania parte forte e trova il 2-0 al 52′ con Samardzic, protagonista di una splendida punizione. Appena tre minuti dopo arriva il tris con Schade, che approfitta di un altro errore della retroguardia azzurra per battere Carnesecchi e calare il tris. Partita finita? Neanche per sogno. Il neo entrato Cancellieri si carica infatti la squadra sulle spalle e grazie ad una doppietta trascina l’Italia alla rimonta. Purtroppo, però, il finale è particolarmente amaro per gli Azzurrini. Nel giro di due minuti vengono espulsi sia Cittadini che Bellanova e la Germania segna il 4-2 su calcio di rigore grazie a Malone. Nicolato prova ad evitare un passivo più pesante ed inserisce forze fresche per gli ultimi minuti. Ciò provoca l’ira di Cancellieri, su tutte le furie dopo esser stato richiamato in panchina. Vince la Germania 4-2; Italia sconfitta e chiamata a prendere quanto di buono fatto quest’oggi (specialmente la mezz’ora dopo lo 0-3).