Da Nord a Sud con lo sport e il sorriso nel cuore. Parte domani, con la prima tappa prevista a Salerno, la nona edizione di “Banca Generali Un Campione per Amico”, la più importante e longeva iniziativa di carattere sportivo, educativo e sociale. Dieci tappe in dieci diverse città italiane, come ormai è abitudine, per regalare ai ragazzi un’esperienza di gioco, animazione e divertimento grazie al coinvolgimento di quattro ambasciato dello sport, quattro campioni come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi.
“Con orgoglio siamo a fianco di ‘Un Campione per Amico’ per il nono anno consecutivo – ha sottolineato Marco Bernardi, vice direttore generale di Banca Generali, durante la presentazione della manifestazione al Circolo Canottieri Aniene di Roma – È un’iniziativa molto importante che vede al centro lo sport e i bambini: ogni anno ne coinvolgiamo circa mille in ogni piazza, dunque nel 2018 toccheremo quota novantamila. E in più c’è una grande novità: tra i tanti bambini che affolleranno le piazze, penseremo anche ai meno fortunati con una raccolta fondi che ha l’obiettivo di sostenere e supportare le famiglie disagiate”.
“Il nostro impegno nella solidarietà – ha rimarcato Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali – ci vede vicini al Gruppo Generali nel supporto della Fondazione ‘The Human Safety Net’, protagonista di un programma sociale straordinario che in questo tour abbiamo voluto sposare nel progetto orientato alle famiglie”. Dopo la tappa inaugurale in programma domani a Salerno, l’edizione 2018 di “Banca Generali Un Campione per Amico” proseguirà il 17 aprile ad Ascoli Piceno, il 19 a Pescara, il 24 a Catania, il 3 maggio a Forlì, l’8 maggio a Pesaro, il 10 maggio a Treviso, il 16 maggio ad Aosta, il 24 maggio a Como. La tappa conclusiva dell’iniziativa, che anche quest’anno coinvolgerà ragazzi senza alcuna distinzione di abilità grazie all’impegno di associazioni selezionate in collaborazione col Comitato italiano paralimpico, si svolgerà invece il 30 maggio a Mantova. “Siamo felici di poter contribuire anno dopo anno a rendere quest’evento un vero e proprio punto di riferimento per la promozione dei valori legati allo sport giovanile”, ha dichiarato Panatta. “Questa è una manifestazione straordinaria e piena di allegria, partiremo domani e andremo avanti sino a fine maggio – ha osservato Chechi – La cosa più importante è che i bambini si divertano”. Presente anche Francesco Graziani, campione del Mondo di calcio nel 1982: “I valori che portiamo all’interno del nostro tour e nei vostri cuori sono il divertimento e la socializzazione, perché lo sport è vita e aiuta a crescere bene”. Un concetto condiviso e rilanciato da Andrea Lucchetta, come sempre protagonista della conferenza tra le risate dei bambini: “Il nostro dividendo è il sorriso. I bambini devono continuare a mettere queste energie sorridendo: noi non siamo qui per farvi imparare uno specifico sport, ma per farvi divertire”.