Triathlon

Triathlon, World Series Amburgo 2019: Stanford e Birtwhistle vincono le rispettive gare, ottimo decimo posto per Anna Mazzenti

Anna Maria Mazzetti - Foto di Fanny Schertzer - CC BY-SA 3.0

Nella tappa tedesca di Amburgo della World Triathlon esce vincente Non Stanfordm, la quale ha concluso in 59:24 la distanza sprint. La britannica si è difesa egregiamente dagli attacchi della talentuosa francese Cassandre Beaugrand (a 7 secondi), mentre per il terzo posto l’americana Summer Rappaport (a 19 secondi) si è imposta in una volata all’ultimo respiro sull’olandese Rachel Klamer. Per quanto riguarda le italiane in gara è ottima prestazione dell’azzurra Anna Maria Mazzetti, autrice di una gara accorta ma allo stesso tempo grintosa e consistente, la quale ha portato a casa un prestigioso decimo posto a 42 secondi dalla vincitrice.

Di seguito le dichiarazioni di Anna Maria Mazzenti dubito dopo aver oltrepassato il tragurdo: “È stata una gara durissima e strana per certi versi. L’asfalto era insidioso, a tratti asciutto e in altri bagnato, ci sono state alcune cadute, ma io sono stata lucida e sicura di me stessa, senza avere troppi timori. In una curva secca, è caduta la Zaferes davanti a me, l’ho evitata, ma poi ho compiuto un bello sforzo per rientrare sulle prime. Sono scesa dalla bici un po’ stanca e dunque ho cercato di gestire le energie residue, anche alla luce dell’analisi della gara della scorsa settimana a Montreal, ma nel secondo giro ho osato e ho conquistato questa bella top-ten proprio grazie a questa specie di lunghissima volata che ho compiuto. Sono contenta della mia prestazione: sono arrivata ad Amburgo serena e consapevole di dovermi godere questa gara magnifica, una bellissima festa del triathlon di cui conservo bellissimi ricordi. E per domani sono contenta di tornare in staffetta”.

E’ invece Jacob Birtwhistle a trionfare nella gara maschile battendo col tempo di 55:09 di due secondi Vincent Luis, mentre il belga Jelle Geens centra uno splendido terzo posto (a 5 secondi dal vincitore) battendo in volata Mario Mola. Alessandro Fabian porta a casa la 17esima posizione mentre Delian Stateff, frenato da una caduta che l’ha coinvolto indirettamente, chiude 33esimo.

SportFace