[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
[the_ad id=”668943″]
“Con la gara di Yokohama, iniziano cinque settimane in cui i protagonisti si contenderanno gli ultimi posti per Tokyo” dice il Direttore Tecnico Alessandro Bottoni, “e in Giappone, gareggerà Delian Stateff, che ha ampie opportunità di inserire punteggi utili nel ranking olimpico, Davide Uccellari finalizzerà la preparazione sugli eventi di World Cup, mentre Gianluca Pozzatti e Alessandro Fabian contribuiranno al processo di qualificazione gareggiando nella Mixed Relay di Lisbona. A Yokohama ci sarà anche Verena Steinhauser, che affronterà un evento fondamentale nella programmazione ottimale verso i Giochi Olimpici. Aggiungo che gli atleti saranno supportati dal tecnico Simone Mantolini, appena inserito nello staff della Squadra Nazionale“.
Per quanto riguarda la spedizione del Paratriathlon tricolore, in Giappone gareggeranno Pier Alberto Buccoliero PTWC, Rita Cuccuru PTWC, Federico Sicura PTVI con la guida Dario Chitti, supportati dal dt Mattia Cambi e il tecnico Luca Zenti. “Sarà una gara molto importante tanto quanto insidiosa quella di Yokohama” dice Mattia Cambi “e questa tappa di World Triathlon Para Series fa parte delle quattro rimaste in calendario per qualificarsi direttamente ai Giochi. Gli atleti convocati sono consapevoli che ogni gara è una finale e sono certo daranno il massimo durante l’evento“.
“Colgo l’occasione anche per ringraziare gli uffici federali per il supporto nella gestione di questa trasferta che ci vedrà inseriti in una bolla organizzata da World Triathlon per svolgere in piena sicurezza l’evento: c’è un estremo rispetto per le regole e, nonostante non affronteremo un avvicinamento classico, siamo felici di avere l’opportunità di confrontarci su un campo gara internazionale così prestigioso con i nostri avversari“.
Il presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei sottolinea inoltre che “a Yokohama compiamo un primo passo importante in vista di Tokyo. Riprendiamo il cammino da dove lo avevamo interrotto con speranze e aspettative, forti di un gruppo di atleti e di un organico compatti e motivati. Gli appuntamenti che ci separano da Olimpiade e Paralimpiade saranno affrontati con determinazione e concentrazione, sapendo che tutta l‘Italia del triathlon sarà pronta a sostenere i nostri portacolori. Il clima della Nazionale è buono, forte del lavoro sinergico a tutti i livelli, un vero lavoro di squadra“.
[the_ad id=”676180”]