
Federico Musolesi - Foto Antonio Fraioli
Tutto pronto per il via alla Coppa del mondo di tiro con l’arco: la stagione all’aperto inizia dagli Stati Uniti, più precisamente a Auburndale, in Florida. La squadra azzurra è partita nella giornata di ieri, domenica 6 aprile, per prendere parte alle gare che inizieranno domani, 8 aprile, per finire domenica 13 aprile. Saranno oltre 200 gli arcieri in gara a rappresentare 35 Nazioni: dodici saranno invece gli azzurri, di cui sei nell’arco olimpico e sei nel compound.
Allo Stadium Field – Lake Myrtle Sports si comincia, appunto, martedì 8 con le qualifiche del compound, che poi vedranno mercoledì mattina tutti i match a squadre fino alle finali per il bronzo. Nel pomeriggio, poi, ecco gli olimpici con le 72 frecce di qualifica. Giovedì giornata intensa dedicata nella prima parte all’arco ricurvo e nella seconda al compound fino ai quarti. Venerdì toccherà alle eliminatorie mixed team e poi a quelle individuali dell’arco olimpico. Sabato tutte le finali compound e domenica tutte le sfide per le medaglie dell’olimpico.
Tiro con l’arco, i convocati azzurri per la prima tappa di Coppa del mondo
Ed ecco, quindi, la composizione della spedizione azzurra, guidata dal capo delegazione Elena Forte, dai tecnici dell’arco olimpico Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli, dal Direttore Tecnico del compound Tiziano Xotti e dal fisioterapista Antonio Nicholas Ricci.
LA SQUADRA MASCHILE
Partendo dalla squadra maschile, nell’arco olimpico ci saranno Matteo Borsani (Fiamme Gialle), alla quarta chiamata in Cdm dopo la prima del 2023 e le due della passata stagione. Ecco, poi, i titolari di Parigi 2024, entrambi dell’Aeronautica Militare, Federico Musolesi, reduce dal titolo italiano indoor vinto a Pordenone a febbraio, e Mauro Nespoli che l’anno scorso ha partecipato per la settima volta in carriera, la quarta di fila, alle Finali di questa competizione.
Nel compound confermato il terzetto che l’anno scorso nella tappa di Antalya vinse l’oro battendo in finale i padroni di casa della Turchia. La maglia azzurra finirà ancora sulle spalle di Marco Bruno (Fiamme Azzurre), Elia Fregnan (Arcieri del Torrazzo) e Michea Godano (Arcieri Tigullio).
LA SQUADRA FEMMINILE
Passando alla squadra femminile, nell’olimpico ci saranno Roberta Di Francesco (Fiamme Azzurre), la più giovane del terzetto che vanta comunque già cinque convocazioni in Coppa del Mondo, Chiara Rebagliati (Fiamme Oro), anche lei come Musolesi campionessa d’Italia indoor in carica, e Vanessa Landi (Aeronautica Militare), che torna in Coppa del Mondo dopo aver partecipato l’anno scorso alla prima tappa a Shanghai.
Per il compound, invece, ecco Elisa Roner (Fiamme Gialle) reduce da un 2024 in World Cup con vittoria dell’oro ad Antalya e conseguente prima partecipazione alle Finali in carriera, Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), che ha vinto la Coppa del Mondo nel 2016 e si presenta forte dell’ennesimo titolo italiano indoor, e Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi) all’esordio nel circuito di Coppa dopo un’ottima stagione internazionale al chiuso.