L’Italia del tiro con l’arco si avvicina sensibilmente all’obbiettivo della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ai Mondiali di Hertogenbosch 2019, le nazionali a squadre, sia maschile che femminile, approdano agli ottavi e nella giornata di mercoledì proveranno a staccare il pass per i quarti, che vorrebbe dire anche portare a casa quello per i Giochi Olimpici nel paese nipponico, visto che le prime otto della rassegna iridata centrano la carta olimpica.
AZZURRE SENZA PROBLEMI – Diverso però il modo in cui i due team azzurri sono riusciti ad approdare agli ottavi. Tutto facile per l’Italia femminile, che ha vinto nettamente, per tre set a zero, dunque col punteggio di 6-0, contro la Mongolia. Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi hanno piegato le asiatiche coi punteggi di 53-55 49-55 51-55 e adesso agli ottavi se la vedranno contro la Gran Bretagna, testa di serie numero cinque del tabellone.
AZZURRI SUL FILO DI LANA – Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Marco Galiazzo, invece, devono sudarsela fino all’ultima goccia per superare allo spareggio la Malesia. Dopo il 4-4 dei tiri regolamentari, con due set vinti a testa, si va alle frecce di spareggio e gli azzurri riescono a spuntarla per 27-26, trovando dunque il pass per gli ottavi, dove affronteranno la Cina mercoledì 12 giugno alle ore 15.45. In palio, come detto, la qualificazione olimpica.