L’Italia manca l’appuntamento con la medaglia di bronzo e la carta olimpica per Parigi 2024 nella gara a squadre del ricurvo maschile ai Mondiali di Berlino 2023. Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli, sconfitti dalla Corea del Sud in semifinale, hanno perso 6-2 anche la gara valida per il bronzo contro il Giappone (Furukawa, Saito, Nakanishi), che ha conquistato il terzo gradino del podio e il pass per i Giochi. La sfida per il titolo iridato è stata invece vinta agevolmente dalla Corea del Sud che ha superato la Turchia (Gazoz, Tumer, Yildirmis) 6-2.
Nel penultimo atto si parte con un 10 per Musolesi, un 9 per Nespoli e un 8 per Paoli. La Corea però risponde con due 10 perfetti e un 9, seguiti da altri 27 punti. L’Italia deve reagire con tre 10, ma all’ultima freccia sfiora solo il bersaglio più importante. Se il primo set si chiude 57-56, tutta altra storia è la seconda ripresa che la Corea domina senza problemi 59-53. Gli azzurri sono chiamati a reagire ed è quello che fanno in un terzo set in cui Nespoli e compagni sanno sfruttare la prima, vera sbavatura della gara di Kim Woojin, Lee Woo Seok e Kim Je Deok. La Corea si ferma a 56, gli azzurri toccano quota 58. Il tentativo di rimonta però è vanificato dall’ultima frazione, che gli azzurri chiudono con 54, quattro lunghezze in meno degli asiatici.
L’avvio nella finale per il bronzo è in salita per Nespoli, Musolesi e Paoli, con quest’ultimo che coglie un 7. Il Giappone vince i primi due set, imponendosi 54-52 e 54-51. Sono tutt’altro che insuperabili gli asiatici (che avevano trovato un 6 nel primo periodo), ma l’Italia non riesce a fare con continuità quello che invece mostra nel terzo set, vinto 57-51. Il Giappone però sale di livello nel momento decisivo, restando nel giallo con le prime tre frecce (10-10-9) e trovando un solido 28 nel finale. L’Italia invece si ferma a 53. La possibilità di conquistare il pass olimpico slitta quindi al 2024.
Infine Medaglia di bronzo per la coppia composta da Mauro Nespoli e Tatiana Andreoli ai Mondiali di tiro con l’arco. A Berlino i due azzurri sono stati protagonisti di un’ottima prima parte di gara nel mixed team, culminata nella qualificazione alla ‘finalina’ per il terzo posto. Nella sfida per la medaglia di bronzo i nostri portacolori si sono imposti su Taipei in uno scontro molto equilibrato terminato con il punteggio di 5-3. Si consola così Nespoli dopo aver sfiorato la qualificazione a Parigi 2024: assieme a Federico Musolesi ed Alessandro Paoli.