Tiro con l'arco

Tiro con l’arco, Europei indoor 2024: buona prova degli azzurri nelle eliminatorie individuali

Mauro Nespoli
Mauro Nespoli, foto World Archery

Nella seconda giornata dei Campionati Europei Indoor 2024 di Varazdin di tiro con l’arco arrivano altri buoni risultati per gli atleti azzurri. Nell’arco olimpico Mauro Nespoli e Alessandro Paoli avanzano ai quarti di finale. Il primo ha superato 7-1 il georgiano Makievi e affronterà l’ucraino Ruban, mentre il secondo ha battuto 6-4 il bulgaro Banchev e ora se la vedrà con il croato Gradiscak. Fuori invece Matteo Borsani, sconfitto 7-3 proprio dal beniamino di casa Gradiscak. Nel femminile sarà derby azzurro tra Chiara Rebagliati, vincente 6-0 su Henriksen, e Tatiana Andreoli, che ha avuto la meglio 6-2 su Gvinchidze. Avanti anche Lucilla Boari dopo il 6-0 con la serba Brkic e al prossimo turno se la vedrà con l’ucraina Hynp. Tra gli Junior avanza Emiliano Rampon grazie al successo sul rumeno Tanasescu 6-4 e si prepara per affrontare lo slovacco Medveczky. Eliminati invece gli altri due azzurrini Francesco Pernice e Riccardo Alfano. Nel femminile Ginevra Landi batte la compagna di squadra Lucia Mosna 6-4 e domani sfiderà la moldava Berzan, mentre Chiara Compagno batte 6-2 la slovacca Bendikova e se la vedrà con l’ucraina Koval, numero uno del tabellone.

Nel compound Michea Godano compie l’impresa di eliminare il numero uno del tabellone, il danese Mathias Fullerton con il punteggo di 150-149. L’azzurro scaglia solamente frecce sul 10, esattamente come aveva fatto nel turno precedente contro il serbo Nedeljkovic, e ai quarti si troverà di fronte l’altro danese Martin Damsbo. Quest’ultimo ha eliminato agli ottavi per 149-148 Marco Bruno, mentre Valerio Della Stua si è arreso 150-146 al padrone di casa Buden. In precedenza i due azzurri avevano battuto 148-136 e 148-145 l’islandese Fannarsson e il portoghese Pereira Baptista.

Nel compound femminile tutte e tre le azzurre strappano l’accesso ai quarti di finale. Elisa Roner grazie al secondo posto in qualifica, mentre Andrea Nicola Moccia e Marcella Tonioli superano rispettivamente Magnusdottir 144-137 e Ploszaj 145-134. Il tabellone però mette ora di fronte le due azzurre, mentre Roner affronterà la britannica Grace Chappell. Tra gli Junior proseguono la propria corsa Lorenzo Gubbini e Andrea Marchetti vincenti 147-143 con l’ucraino Karpenko e allo shoot off 145-145 (10-9) con il britannico Lane. Affronteranno ora ai quarti il turco Sezgin e l’ucraino Vdovenko. Fuori invece Fabrizio Aloisi, sconfitto 147-145 dal rumeno Alexandrescu. Anche tra le Junior sono due le azzurre ai quarti, Giulia Di Nardo batte la croata Drobnjak 145-137 e affronterà la turca Burun, Martina Serafini vince 146-142 con la turca Satici e sfiderà la francese Girault. Eliminata Martina Del Duca dopo il 149-138 contro Kose.

Grande prova anche nell’arco nudo maschile, dove i tre azzurri superano agilmente i propri avversari e accedono ai quarti. Giuseppe Seimandi vince 7-1 con il bulgaro Gyurov e affronterà lo svedese Pettersson; Simone Barbieri e Valter Basteri hanno la meglio con un doppio 6-0 contro il serbo Pilipovic e il croato Curic, e troveranno rispettivamente il bulgaro Bankov e lo sloveno Dolar. Nel femminile raggiunge i quarti anche Cinzia Noziglia, che dopo il record mondiale di ieri vince 6-0 con la serba Vrankjovic e attende il match con la rumea Mogos. Anche Rovatti avanza ai quarti battendo 7-1 Topliceanu, e ora spetta la britannica Hubbard. Out invece Alessandra Bigogno, che cede 6-4 contro l’islandese Reynisdottir.

SportFace