Avanti gli azzurri nell’individuale in questo primo turno eliminatorio degli Europei di tiro con l’arco 2024 di Essen. Nell’arco olimpico Federico Musolesi ha battuto 6-0 lo slovacco Duchon, mentre Alessandro Paoli ha superato 7-3 il lettone Blaze. I due raggiungono così Mauro Nespoli ai sedicesimi, dove sfideranno rispettivamente il georgiano Machavariani, il croato Sulik e lo sloveno Ravnikar. Obiettivo centrato anche per Lucilla Boari, che nel femminile supera 7-3 la belga Hellemans e trova al turno successivo la danese Degn, mentre Chiara Rebagliati affronterà la britannica Healey e Tatiana Andreoli se la vedrà con la turca Yenihayat.
Nel compound Marco Bruno batte allo shoot off lo sloveno Jevsnik 148-148 (10-10*) e 144-143 l’austriaco Preisser, e nel prossimo turno affronterà il polacco Konecki. Avanti anche Michea Godano e Federico Pagnoni, vincenti contro il tedesco Flub 143-141 e il greco Drakiotis 146-146 (10-9), i loro prossimi avversari saranno l’israeliano Hadar e l’ucraino Karpenko. Nel femminile Andrea Nicola Moccia vince allo spareggio 141-141 (10*-10) con la tedesca Walter e ai sedicesimi di finale affronterà la compagna Elisa Roner mentre Marcella Tonioli se la vedrà con la svedese Karlsson.
La squadra maschile formata da Nespoli, Musolesi e Paoli sfiderà il Lussemburgo (Ansel, Henckels, Klein), mentre la squadra femminile di Andreoli, Boari e Rebagliati affronterà la Slovacchia (Barankova, Bendikova, Druskova). Le eliminatorie continueranno fino alle semifinali e saranno valide non solo per il titolo europeo, ma anche per la qualificazione a squadre per le Olimpiadi di Parigi sia al maschile che al femminile. Fuori ai quarti invece gli azzurri nel mixed team. Nell’olimpico Nespoli e Rebagliati battono allo shoot off la Repubblica Ceca 5-4 (19-18) ma poi perdono con l’Olanda (Van der Winkel, Wijler) 5-1. Stesso percorso nel compound per Roner e Godano vincenti 159-153 con la Germania e sconfitti 153-152 dal Lussemburgo (Shkolna, Seywert).