![Paolo Monna](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2024/07/Paolo-Monna-2024.jpg)
Paolo Monna - Foto Xinhua/ABACAPRESS.COM/Zhao Dingzhe
Manca meno di un mese a un grande appuntamento per il tiro a segno, che vedrà iniziare la nuova stagione con gli Europei che si terranno in Croazia. Fari puntati su poligono di Osijek, dove si terrà la rassegna continentale dedicata ai 10 metri. Un appuntamento che avrà luogo tra circa un mese, dato che le gare riservate ai juniores si terranno dal 2 al 6 marzo, mentre gli atleti senior saranno in gara dall’8 al 12 marzo. I Campionati Europei in Croazia rappresentano una prima tappa importante nel percorso che porterà a Los Angeles 2028. Chiaramente non ci sono ancora carte olimpiche in palio, ma sono tante le medaglie in palio per una manifestazione che comunque darà i primi segnali e le prime sensazioni in ottica Cinque Cerchi.
![Federico Nilo Maldini](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2024/07/Federico-Nilo-Maldini-2024-1024x628.jpg)
Tiro a segno, Europei 10 metri 2025: l’Italia punta su Monna e Maldini
Lo scorso anno, gli Europei hanno visto protagonista l’Italia e in particolare Paolo Monna. A Gyor, in Unghera, l’azzurro aveva conquistato un successo che lo aveva lanciato verso un 2024 di altissimo livello, che lo ha consacrato a livello internazionale. Il tiratore pugliese, infatti, ha scalato gradino dopo gradino il ranking mondiale, di cui occupa la prima posizione da quasi sei mesi. Nel mezzo, il bronzo olimpico conquistato a Parigi.
Sempre per quanto riguarda la pistola, e sempre a proposito della rassegna francese, in gara anche l’argento olimpico Federico Nilo Maldini. Occhi puntati, inoltre, anche sul giovane Matteo Mastrovalerio, atteso a un appuntamento importante soprattutto per crescere, mentre per Maldini l’obiettivo è arrivare a medaglia.
Saranno sei, invece, gli azzurri impegnati nella carabina. A guidare il gruppo è Danilo Dennis Sollazzo, numero 2 al mondo e primo a livello europeo, ma anche Edoardo Bonazzi, Michele Bernardi e Riccardo Armiraglio possono puntare a un posto in finale. Nella gara femminile, infine, a rappresentare l’Italia saranno Barbara Gambaro e Sofia Ceccarello.