Jasmine Paolini ci prova, ma non basta. La tennista azzurra si arrende alla cinese Qinwen Zheng nel match valevole per i quarti di finale del Wta 1000 di Wuhan (Cina, cemento), con il punteggio finale di 6-2 3-6 6-3 dopo due ore e quindici minuti di partita. In semifinale Zheng affronterà la connazionale Wang che ha sconfitto in rimonta Alexandrova per 4-6 7-5 7-6(6) dopo una partita ricca di emozioni e di colpi di scena.
PRIMO SET – L’inizio di partita è subito molto combattuto con Paolini che manca cinque occasioni nel primo gioco e cede il servizio alla prima palla break. Zheng gioca benissimo, trova vincenti da tutte le parti e Jasmine non riesce ad essere così aggressiva per darle fastidio. La cinese ha anche due palle del doppio break, ma l’azzurra vive il momento migliore nel primo set proprio tra il terzo ed il sesto gioco: Paolini risorge da 15-40, vince il suo primo game della partita e sotto 3-2 non riesce a sfruttare la palla del controbreak. Zheng supera l’ostacolo e di slancio conquista il secondo break che, di fatto, chiude la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-2.
SECONDO SET – La partita sembra definitivamente sfumare ad inizio secondo parziale quando Zheng piazza il break che la porta sul 6-2 1-0 e servizio. Jasmine però, con orgoglio e caparbietà , reagisce alla grande e piazza una striscia di quattro games di fila che le permettono di portarsi sul 4-1. A questo punto l’azzurra è brava a difendere il break di vantaggio con le unghie e con i denti e pareggia i conti: 6-3.
TERZO SET – Il livello nella terza e decisiva frazione di gioco si alza notevolmente. Entrambe le giocatrici sono solide e da fondo campo danno vita a scambi meravigliosi. Zheng ha subito una palla break nel secondo game, ma Jasmine serve bene e riesce a fare la differenza con i colpi interlocutori. L’azzurra rimane attaccata, risponde colpo su colpo, almeno sino al 3-3 (costruito con uno scambio semplicemente meraviglioso). Da questo momento in poi Zheng cambia marcia, spara vincenti da tutte le parti e approfitta di qualche errore di troppo da parte dell’azzurra: da 3-3 a 6-3. La cinese vola in semifinale.
LE ALTRE PARTITE – L’altra semifinale sarà tra Coco Gauff ed Aryna Sabalenka. La tennista statunitense, testa di serie numero quattro, ha sconfitto nettamente la polacca Magda Linette con il punteggio finale di 6-0 6-4 e domani si ritroverà di fronte la testa di serie numero uno, la bielorussa Sabalenka, che non ha lasciato scampo alla Frech (numero 27 del mondo) con lo score finale di 6-2 6-2.