Vittoria importante per Camila Giorgi, che dà continuità di risultati battendo la svedese Rebecca Peterson in tre set (3-6 6-3 6-4) dopo due ore e dieci minuti di battaglia. L’azzurra accede così ai quarti di finale del torneo Wta di Washington 2019. Adesso a contendere un posto in semifinale alla marchigiana ci sarà la vincente del match tra la kazaka Zarina Diyas (vincitrice su Cori Gauff all’esordio) e l’ucraina Lesia Tsurenko, numero 5 del seeding.
Il racconto del match – A fare la differenza nel primo set è la solidità al servizio di Peterson, che non concede nemmeno una palla break in tutto il parziale con Giorgi che fatica ad essere efficace in risposta. L’azzurra d’altro canto perde subito il servizio in apertura di partita e concede la seconda palla break nel nono gioco, in cui la svedese chiude sul 6-3. Il secondo set vede un calo del rendimento in battuta della scandinava, con la percentuale di prime che cala sensibilmente e Giorgi che allo stesso tempo trova maggior ritmo per entrare nello scambio. La marchigiana così riesce a breakkare Peterson in ben tre occasioni, con due break consecutivi nel finale di set per il 6-3 con cui l’azzurra porta l’incontro al parziale decisivo.
Il terzo set assume immediatamente i contorni della battaglia, con Giorgi che salva due palle break in un lungo e complicato primo game. L’azzurra sembra cavalcare alla grande l’onda quando nel secondo gioco breakka Peterson a zero e si porta sul 2-0. La svedese però non molla e recupera immediatamente il break subito in un infinito terzo game (20 punti), per poi riagganciare Camila sul 2-2 annullando anch’essa due palle break. Il break decisivo arriva proprio in chiusura di partita: sul 5-4 Peterson va a servire per prolungare il match ma Giorgi va a segno alla prima occasione e chiude sul 6-4.