Prosegue la marcia di Serena Williams nel torneo Wta di Toronto 2019. La fuoriclasse statunitense ha infatti conquistato l’accesso alle semifinali superando in due set con il punteggio di 6-3 6-4 la giapponese Naomi Osaka, numero due del mondo, dopo un’ora e sedici minuti. “Consolazione” non da poco per la nipponica è il ritorno al numero uno del mondo, dati i risultati degli altri quarti di finale. Williams invece sfiderà per un posto in finale Marie Bouzkova, che dopo aver vinto il primo set ha approfittato del ritiro della campionessa in carica Simona Halep: per la rumena, che comunque resterà al numero 4 Wta, un problema alla caviglia sinistra. La speranza è che non sia niente di grave e che Halep possa giocare settimana prossima a Cincinnati, dove tra l’altro difende i punti della finale dello scorso anno.
Il racconto dei match – Nel quarto tra Serena Williams e Naomi Osaka c’è grande equilibrio nel primo set, ma alla fine a fare la differenza è la solidità del servizio di Serena, che non concede nemmeno una palla break in tutto l’incontro. Il parziale si decide su pochi punti, con Osaka che prima si salva annullando due palle break nel sesto gioco, ma poi cede la battuta nell’ottavo game e permette alla Williams di servire e chiudere sul 6-3. Serena cavalca l’onda e nel secondo set trova il break decisivo nel terzo gioco, poi ha il grande merito di non dare la minima chance ad Osaka, con l’unico brivido nell’ultimo game quando da 40-0 spreca tre match points chiudendo però al quarto sul 6-3 6-4 finale.
Nell’altro quarto di finale il servizio è stato decisamente meno solido, sia per Bouzkova che per Halep. La ceca e la rumena infatti giocano solo un set, che però vede andare in scena ben cinque break. Halep parte malissimo con un doppio break di svantaggio sullo 0-3, ma non molla e recupera tutti e due i turni di servizio arrivando ad agganciare Bouzkova sul 4-4. La numero 4 del mondo però perde nuovamente il servizio nel nono game e la ceca chiude sul 6-4 il parziale, per poi aggiudicarsi anche la partita in seguito al ritiro di Halep.