Iga Swiatek accede alla finale del WTA 500 di San Diego, torneo in corso sul cemento della città californiana. La tennista polacca numero 1 al mondo ha battuto in rimonta Jessica Pegula con il risultato di 4-6 6-2 6-2 dopo due ore e un quarto di gioco. Una partita che ha visto Swiatek non perfetta in battuta nel primo set, per quelle che sono le sue percentuali abituali, ma sempre pungente in risposta: quello che ha fatto la differenza sono le quattro palle break su cinque salvate dall’avversaria, mentre la campionessa polacca non è riuscita ad annullare le due accumulate da Pegula. Dopo aver perso il servizio nel sesto game, infatti (4-2), la padrona di casa ha infilato quattro game consecutivi, aggiudicandosi il parziale.
Il secondo set vede il cambio di marcia della polacca, che diventa soprattutto più precisa al servizio (zero doppi falli tra secondo e terzo set, contro i due del primo), riuscendo a disinnescare l’unica palla break concessa a Pegula. Più combattuto, a dispetto di quanto possa sembrare dal risultato, il terzo parziale. Il momento decisivo è a metà set, quando Pegula si vede annullare ben tre palle break prima di perdere il servizio (4-2), ed è a quel punto che Swiatek ha il sopravvento chiudendo in scioltezza.
La polacca deve però ancora aspettare per conoscere la sua avversaria. L’altra semifinale, tra Donna Vekic e Danielle Collins, è stata infatti interrotta da un’insolita pioggia che si è abbattuta sul Wta di San Diego. Il conto dei set è in perfetta parità, ma nel terzo set è la statunitense ad essere in vantaggio, per 4-2. Il primo set aveva visto Collins completamente in balia dell’avversaria, che, dopo il break e contro break iniziali, sale fino al 5-1, rischiando nel finale per il break subito nell’ottavo gioco dopo due palle per il set non sfruttate (5-3), ma chiuso infine 6-4. Il secondo set ha visto ancora Collins soffrire al servizio, con quattro palle break annullate nel primo set ma perdendo il servizio nel terzo, ma stavolta la rimonta viene portata a termine nella parte finale di parziale. Dal 4-3, Vekic fatica enormemente al servizio, perdendone due a 15 per il 4-6 finale. Nel terzo parziale, le difficoltà in battuta della croata diventano ancora più evidenti con il break sventato nel secondo game ma subito nel sesto.
La partita proseguirà dalle 19:30 circa di stasera, dopo il match di doppio tra Gauff/Pegula e Krawczyk/Schuurs, con la finale confermata alle 01:00 di stanotte, orario italiano.